Manutenzione auto senza false promesse

Ecco perché il filtro gasolio deve essere sostituito anticipatamente

Il filtro gasolio è uno dei componenti più importanti della nostra auto. La sua funzione è quella di bloccare le impurità che accidentalmente entrano nel sistema di alimentazione.

In passato questo filtro veniva sostituito molto frequentemente, oggi invece, secondo i piani di manutenzione di molte case costruttrici di auto, la loro sostituzione avviene dopo aver percorso molti chilometri (le sostituzioni si aggirano intorno ai 60.000 Km).

La loro struttura non è assolutamente differente da quelli utilizzati in passato. Per questo motivo mi chiedo se sia possibile attendere tranquillamente il chilometraggio prestabilito.

In realtà sono di tutt’altro parere: il filtro deve essere sostituito frequentemente, in quanto nel serbatoio della nostra auto, insieme al carburante, inseriamo ogni giorno molte impurità come acqua e morchia.

Tutte le volte che facciamo un pieno di carburante, introduciamo delle sostanze depositate nei pozzi delle stazioni di servizio. Ti garantisco che é raro trovarne uno pulito a dovere.

Spesso durante la notte, l’umidità riesce ad entrare dallo sfiato del serbatoio. Tutte queste impurità con il passare del tempo danneggiano l’impianto di alimentazione della tua auto.

Per questo motivo, ti consiglio di sostituire il filtro gasolio (ma anche quello della benzina) con maggior frequenza rispetto alle tempistiche chilometriche consigliate dalla casa costruttrice.

Oltre alla sostituzione del filtro gasolio, sarebbe opportuno utilizzare anche degli additivi chimici per auto, in grado eliminare le sostanze nocive e lubrificare l’intero impianto.

Conosci davvero l’insidioso mondo dei lubrificanti e ricambi auto? Sai valutare l’offerta di un meccanico quando ti rechi in officina oppure mentre esegui degli acquisti su Internet?

Scoprilo ORA partecipando al nostro QUIZ! (Clicca qui in basso su “Inizia ORA!”)

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn
Twitter
Email
Telegram
WhatsApp

Vuoi scoprire "7 segreti per risparmiare veramente in autofficina"?

Cerchi qualcosa in particolare? Inserisci il termine di ricerca qui in basso

Cerca

Vuoi contribuire al contenuto di questo articolo? Oppure vuoi farci delle domande?

 

Scrivi qui sotto il tuo commento.

Ti risponderemo entro 24 ore! (escluso festivi)

 

Oppure scrivici una email ed inviacela CLICCANDO QUI!

 

12 commenti su “Ecco perché il filtro gasolio deve essere sostituito anticipatamente”

  1. Ho una golf IV 1.9 tdi 101 CV.

    Il filtro del gasolio da qualche mese me lo cambio da solo.

    Il problema è che faccio una fatica enorme a staccare i tubetti (purtroppo non è come i filtri di adesso che basta cambiare la parte filtrante dentro alla cartuccia), con rischio di usurare i gommini.

    C'è qualche strumento particolare da usare o qualche trucco ?

    1. Giuliano Cosimetti

      Ciao,
      solitamente ci sono delle pinze che permettono di staccare gli attacchi dei tubetti senza forzare e danneggiare i gommini.

      Come hai già visto da solo è possibile staccarli, ma purtroppo il rischio di rovinarli esiste.

      Ti consiglio di andare presso un autoricambista e chiedere se ci sono dei strumenti abasso costo per qusto tipo di operazione.

      Giuliano

  2. BUONGIORNO IO CAMBIO IL FILTRO GASOLIO OGNI 2 CAMBI OLIO MOTORE ,OGNI 30000 KM PENSO CHE VADA BENE STO PENSANDO A FARLO OGNI CAMBIO LA MIA DOMANDA E QUESTA QUALI SONO E SERVONO GLI ADDETIVI DA METTERE IN SERBATOIO PER LA PULIZIA CIRQUITO GASOLIO .GRAZIE

  3. Ho una suzuki sx4 diesel ho cambiato il filtro gasolio a 40mila kilometri e adesso ne o 74mila kilometri mi dai un consiglio quando dovrei cambiarlo Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi scoprire "7 segreti per risparmiare veramente in autofficina"?