Manutenzione auto senza false promesse

Sapete perché oltre alla cinghia di distribuzione bisogna sostituire anche la pompa dell’acqua?

Su moltissime auto la pompa acqua è comandata dalla cinghia di distribuzione.

In un recente articolo, Franco D’Emilio della Dayco Italia, forniva delle informazioni molto importanti sul funzionamento delle cinghie, citando anche la pompa acqua.

La pompa acqua se comandata dalla cinghia di distribuzione, va cambiata insieme ai cuscinetti perché la tensione generata dalla nuova cinghia mette sotto stress la pompa stessa, che potrebbe cedere dopo qualche chilometro (in alcuni casi iniziano a perdere acqua subito dopo la messa in moto).

La sostituzione della cinghia di distribuzione avviene mediamente dopo i 100.000 chilometri. E’ difficile immaginare come la pompa dell’acqua possa durare oltre questo chilometraggio. La sostituzione della cinghia e dei rulli garantisce soprattutto un notevole risparmio economico.

Sostituirla in un secondo tempo comporta un aumento dei costi legati alla manodopera impiegata dal meccanico.

Il video prodotto dalla Dayco mostra come sia importante controllare i cuscinetti e la pompa acqua durante la sostituzione della cinghia di distribuzione.

Anche se l’argomento per molti potrebbe sembrare scontato, in realtà ci sono moltissimi automobilisti che ignorano questo aspetto tecnico ritenendo eccessivo il preventivo del meccanico.

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn
Twitter
Email
Telegram
WhatsApp

Vuoi scoprire "7 segreti per risparmiare veramente in autofficina"?

Cerchi qualcosa in particolare? Inserisci il termine di ricerca qui in basso

Cerca

Vuoi contribuire al contenuto di questo articolo? Oppure vuoi farci delle domande?

 

Scrivi qui sotto il tuo commento.

Ti risponderemo entro 24 ore! (escluso festivi)

 

Oppure scrivici una email ed inviacela CLICCANDO QUI!

 

76 commenti su “Sapete perché oltre alla cinghia di distribuzione bisogna sostituire anche la pompa dell’acqua?”

  1. Molti automobilisti italiani per risparmiare qualche euro cambiano l"olio motore ogni 2 o 3 anni e dopo aver fatto oltre 20.000 Km spesso per risparmiare qualche euro non cambiano il filtro olio e pure mischiano olio motore con caratteristiche diverse quando fanno i necessari rabocchi di olio motore durate i 20.000-25.000 Km che fanno tra un cambio olio è l"altro .
    Conoscevo un tale Tiziano che faceva cosi sulla sua auto .
    Ovviamente non ha fatto molta strada con la sua auto nuova di zecca se ben ricordo la ha rottamata dopo 5 anni e dopo aver fatto solo 40.000 km circa . Aveva grippato il motore !
    Automobilisti din don come questo Tiziano nè ho conosciuti molti !
    Figuriamoci se vanno a spendere 300-500 euro per far sostituire una pompa acqua funzionante con una nuova .

    1. Giuliano Cosimetti

      @Carlo, sono molte le persone che per risparmiare saltano i tagliandi, ma una pompa acqua costa mediamente una sessantina di euro, meglio cambiarla insieme alla cinghia, altrimenti le 300 euro li spendi per davvero!

  2. E’ verissimo. Mi hanno sostituito solo la cinghia e dopo 5 giorni ero di nuovo dal meccanico a cambiare la pompa acqua. Un vecchio proverbio dice: “chi più spende, meno spende”… e in questo caso era azzeccato! Ciao

    1. Giuliano Cosimetti

      @Carlo, ti ringrazio per la tua testimonianza, ad oggi ci sono ancora troppi automobilisti che commettono lo stesso identico errore, spendendo alla fine molto di più.

      1. Vorrei sapere se nella peugeot 307 anno 2007 e la cinghia di distribuzione a fare muovere la pompa dell’acqua di raffreddamento?grazie

          1. stessa macchina ma versione Cabrio coupe 1.6 109.5 cavalli,se vogliamo essere precisi al millesimo,con centralina aggiuntiva filtro aria sportivo K&n filtro olio sempre K&N olio 5w30 con la cinghia fatta a 84.000 e rotti km.
            Preciso che evidentemente in passato c’erano problemi di olio,mi ha detto il meccanico che l’ha vista,e io comunque ci ho cambiato ugualmente la coppa dell’olio a 164.000 e rotti km.
            Adesso ne ha 168.000 e rotti la macchina dopo i vari lavori che ci ho fatto va da dio davvero,sento il motore che è molto “fermo” non noto rumori di nessun genere soltanto quando metto la retro e giro lo sterzo sento qualche rumorino ma non è sicuramente dovuto al motore bensì a qualche braccetto!

    2. RENAULT 1500diesel clio iene cambiare kit distribuzione completa di pompa ecc mi hanno chiesto 440 senza Iva corretto grazie

  3. ma su multipla 1.9 jtd la pompa acqua è azionata dalla distribuzione? E se non fosse così significa che non occorre cambiarla? Grazie

  4. Buongiorno, io ho una Punto Evo 1.4 multiair 105cv del 2010 con 5.000 km(cinquemila)usata pochissimo. L’ho portata in officina per il tagliando annuale e mi hanno cambiato le cinghie rulli e cuscinetti. la pompa dell’acqua non l’hanno sostituita in quanto secondo loro è ancora nuova. È corretto?

  5. Salve, possiedo una 500 Abarth (t-jet 1.4) da 160cv, tutta originale, sempre regolarmente tagliandata . La uso pochissimo, sono a 42000km dopo quasi 5 anni, ma ormai da 2 anni la uso solo per qualche km nel weekend., ovviamente tenuta in box come un gioellino., mai strapazzata, mai pista. Adesso ho appena rifatto cinghia servizi e distribuzione, ma il mio meccanico mi ha detto che la pompa acqua non l’ha toccata perché a suo dire era perfetta. Temo però leggendo questo articolo che avrei forse dovuto fargli sostituire anche quella (anzi pensaco lo facesse) ma non l’ha fatto. Sono un po’ preoccupato perché all’auto ci tengo parecchio, ora dovrò aspettare altri 5 anni per rifarla? Resisterá nonostante la usi pochissimo? Grazie

  6. ho acuqistato una polo 74.000 km, pompa dell’acqua rotta, devo sostituire anche la cinghia, la Volkswagen non vuole cambiarla

  7. Ciao giuliano volevo dirti che io ho appena fatto sostituire alla mia toyota 2000 d 4d il kit distribuzione, tendicinghia,rullo tendicinghia cinghia 1193, cinghia 880, ma mi chiedo dopo avere cambiato di tutto di più e ci può stare per i rumori sopratutto a motore freddo,era in dovere di cambiare anche la pompa dell’acqua visto che avendo fatto circa 30 chilometri e spuntato un cigolio che si sente sulla parte destra.prima lo faceva a freddo ora lo fa anche a caldo.posso chiederti un consiglio visto che ho speso un bel po,pur sapendo la mia situazione economica posso far fare il lavoro senza pagare.come mi potrei comportare,visto che su internet il prezzo della pompa dell’acqua originale toyota costa 56£.Grazie buon lavoro

    1. Salvatore, mettendo una nuova cinghia la tensione esercitata sulla pompa acqua aumenta rispetto alla vecchia. Quindi può accadere che dopo pochissimi chilometri tenda a fare rumore. Ecco perché consigliamo sempre di sostituire la pompa acqua insieme alla cinghia. Ora il tuo problema non è pagare una pompa acqua 50 o 30 euro, ma sarai costretto a pagare nuovamente la manodopera per lo smontaggio della cinghia.

  8. Ciao, il mio meccanico mi ha detto che devo cambiare la cinghia di distribuzione sulla mia ciò 1.2.
    Ma nn capisco però perché devo cambiarla se nn sono passati 5 anni, tengo a precisare che l ho rifatta 3 anni fa, sia cinghia che pompa Dell acqua.

      1. Si una volta, solo una volta accedendo la macchina ho sentito un rumore di ferraglia, che poi nn si è verificato più, questo è stato un po’ pauroso…
        Apparte questo certe volte noto un rumori dalla distribuzione, il meccanico mi ha detto che può essere un cuscinetto..ora nn si capisce se sia o Dell alternatore del tendicinghia.

        1. Il rumore si verifica quando sono al minimo di giri accelero, sento un rumore, tipo quello che fa la classica del PC quando si carica per aprire un applicazione.

  9. Salve, io ho una Modus 1.2 benzina del 2009,posso chiederle se anch’io in caso di cambio della cinghia faccio meglio a cambiare la pompa dell’ acqua?essendo un ‘profano’del settore,posso fare prima il tagliando e poi in seguito la cinghia oppure meglio fare tutto insieme? Grazie

  10. Salve, secondo me Carlo è un meccanico.. L’olio motore è tutto uguale o quasi. Rabboccare il motore di una macchina con 15/40 o 10/40 pere esempio o di marche defferenti non cambia nulla.E chi lo dice caro signor Carlo è un’ing. Esso impiegato in una delle tante raffinerie Italiane. Io direi agli automobilisti, che piuttosto ne ho visti tanti di meccanici disonesti, che usano come arma di ricatto il terrore per i loro proficui rientri personali. Cito un esempio di una certa s.ra Serena che mi diceva per un cambio dell’olio motore /filtri olio/aria e benzina il suo meccanico di fiducia gli ha sfilato 100 euro. Medidate signori auto muniti, Meditate

      1. Salve 2 anni fa ho cambiato cinghia e pimpa acqua ho fatto 20 mila jm oggi si trovo con la pimpa rotta ho una pegeout 307 volevo qualche chiarinento

  11. Caro Gianni, non ti hanno cambiato anche la pompa dell’acqua, perchè già ti avevano fatto il furto per il cambio dei cuscinetti, cinghie e rulli. Che a 5000 km non si è mai sentito possa essere stato necessario. Più che altro caro Gianni mi sorge spontanea una domandi da farti. Sei sicuro che te li hanno cambiati davvero quei pezzi??? E’ se lo fanno, lo fanno lo fanno. E tu sig. Giovanni, nella tua officina ad una macchina con 5000 km che entra per un tagliando, quindi per un cambio olio e filtro gli cambi anche cinghie rulli e cuscinetti?

    1. Silvano, sei intervenuto un’altra volta senza informarti. I costruttori delle cinghie di distribuzione per la Punto Evo 1.4 Multiai, prevedono la sostituzione ogni 120.000 km oppure dopo 5 anni di vita.
      Superato questo limite di età non viene più garantita la tenuta del materiale che compone la cinghia, anche a chilometraggi bassi (la gomma tende ad indurire a seconda della miscela utilizzata).

      Quindi il meccanico ha eseguito il lavoro correttamente seguendo le indicazioni del costruttore, senza intervenire sulla pompa acqua, che si deteriora solamente se utilizzata.

  12. Vorrei sostituire la cinghia di distribuzione nel mio Dodge Nitro 2.8 CRD 4 W.
    Da quello che ho letto devo sostituire :
    – cinghia
    – pompa dell’acqua
    – cuscinetto fisso di guida
    – cuscinetto tenditore

    nel kit che solitamente viene venduto mi sembra che oltre alla cinghia diano anche il cuscinetto fisso di guida.
    Il cuscinetto tenditore fa parte del kit o lo devo acquistare a parte?

  13. …E’ difficile immaginare come la pompa dell’acqua possa durare oltre i 100.000Km. … Beh, in alcuni casi di fortuna evidentemente può succedere. Ho deciso adesso di sostituirla “ORIGINALE” perchè credo di essere già stato miracolato anche troppo,poi una controllatina anche alla testa ed eventualmente un consiglio sulla frizione. Lancia Y 1200 8 valvole anno 2001 183.000 Km. Un gioiellino,mai avuto problemi seri.

  14. Ciao Giulio, mi è capitato che con la mia punto gt mentre ho dato piede all acceleratore per un sorpasso è iniziata ad andare a tre e fatto un chilometro mi fermo in una piazzola di sosta e trovo alzata l’astina dell’olio. ..spengo e rimetto in moto ma l’auto va ancora a tre. …rispengo e da li non si avvia più, cosa sarà successo? Fumo dallo scarico non l’ha fatto è nemmeno ho sentito rumori strani…..fammi sapere

    Un saluto, Luigi

  15. ciao giuliano io circa un anno e mezzo fa ho fatto fare la cinghia di distribuzione con relativa pompa acqua tendi cinghia una settimana fa mi si e rotta la cinghia di distribuzione per un cedimento della pompa dell’acqua
    creandomi 3500,00 di danni il meccanico mi ha detto che la garanzia e di un anno .
    la mia domanda e un organo cosi importante puo avere solo un anno di garanzia.
    premetto che ho fatto sollo 15000 km

  16. stò per comprare una grande punto 1400 benzina con 189000km per 2900euro,tagliandi tutti a posto,meglio fare cighia e pompa dell’acqua subito?la frizione non è male,tu cosa mi consigli di fare subito anche la frizione?in più quanto mi può costare fare frizione cinghia e pompa dell’acqua?

  17. Salve ho un audi a3 sportback del 2006 a cui ho fatto cambiare distribuzione (cinghia+cuscinetti) e pompa acqua a 90mila km ed era il 2011. Ad oggi ho 154mila km quindi fatti poco più di 60mila km.
    Normalmente la distribuzione va fatta in media ogni 100mila km quindi in questo caso ho ancora circa 40mila km, ma ho sentito dire che va fatta anche dopo 5-6 anni anche se non raggiunto il kilometraggio dei 100mila.
    Secondo te devo rifarla? Sono passati giusto 6 anni.
    Grazie

  18. Buona sera avrei una domanda ho un audi a 3 2.0 tdi del 2009 a 72000 km .la casa costruttrice dice che la cinghia va fatta a 180000 km ma non dice gli anni

  19. Francesco Montemurro

    Buongiorno,sto per acquistare un Nissan Qashqai Acenta del 2010 vorrei sapere quando è consigliabile cambiare la cinghia di distribuzione. L’autovettura è del 2010 1500 dci ed ha 159000 km. Resto in attesa di una vostra gentile risposta, grazie.

  20. salve sono in procinto di cambiare la pompa dell’acqua e la cinghia di distribuzione sulla mia punto 1200 elx del 1997 volevo sapere dato che la spesa per il kit completo da me comperato online al prezzo di circa 70 euro quanto tempo ci si impiega grazie

  21. Ciao Giuliano possibile che la mia a4 b8 facelift 2.0 143 cv abbia cambiato in audi la pompa acqua?A soli 104.000 km,ho chiamato in audi per sapere se hanno cambiato la cinghia distribuzione,dato che è nuova è ha ancora le scritte audi,mi rispondono no,è cmq per loro va sostituita a 210.000 km è non prima possibile che si sia conservata così bene dopo 168.000 km

  22. ciao, a detta di molti non c’e’ modo di controllare le condizioni di una cinghia di distribuzione- Dicono che non si capisce facilmente. Non capisco perche e’ cosi difficile aprire e controllare lo stato ! Personalmente ho ancora l originale, sono a 220.000 km , outlander mitsubishi 2.2 diesel 156 kw. sarebbe da farsi a 240.000 km, ma fatti 99% in autostrada a 110 km quindi con molta calma . Non e’ possibile che nel mio caso per esempio non ci sia bisogno di cambiarla ora ma tra un po’?

    1. La cinghia di distribuzione non manifesta i classici segni di invecchiamento come per quella dei servizi a meno che non si superi abbondantemente il chilometraggio stabilito dal costruttore. Non è pigrizia per togliere il carter. Comunque consigliamo sempre di cambiarla con tutti i rulli almeno con 30.000 chilometri di anticipo.

  23. Ciao Giuliano, possiedo una Golf V 1.6 benzina del dicembre 2008 e ho percoro 83000 Km. Sono passato in concessionaria per capire quando dovrei far sostituire la distribuzione e mi hanno detto che la VW per il mio modello di motore consiglia di rifarla ogni 90000 e di non preoccuparmi se la macchina ha quasi dieci anni.
    Secondo te è corretto?
    Eventualmente dopo aver rifatto la distribuzione a 90000 km, come detto dal concessionario, per la prossima devo tenere lo stesso chilometraggio o essendo già stata rifatta una volta il tempo e il chilometraggio si accorcia?
    Grazie
    Fabio

  24. Ciao, devo cambiare la cinghia di distribuzione e la poma del acqua, ho una freemont del 2011 con 115000 acquistata usata, vorrei sapere se conviene approfittare e far cambiare pure quella dei servizi?

  25. Buonasera
    Posseggo una Lupo 1.4 16 V regolarmete tagliandata, ad 87.000 km decidiamo insieme alla mia autofficina di fiducia un super tagliando ( batteria, altenatorea, tubicini di servizio logorati etc) edsostituzione completa kit cinghie e pompa acqua. Ad 101.000 e 14 mesi rottura della pompa acqua che sostituisco e pago regolarmente. Ad 112.000 km nuova rottura pompa acqua con danneggiamento intero kit. L’officina risponde che in entrambi i casi la pompe nuove
    erano difettose e dopo i 12 mesi non piu’ in garanzia. Posso contestare. Grazie. Alex

  26. Buonasera, vorrei capire perché si preferisce concepire un motore con la pompa dell’acqua azionata dalla cinghia di distribuzione e se vi sono dei comportamenti alla guida da evitare il più possibile per scongiurare la rottura della pompa dell’acqua. Cordialità

      1. salve ho letto questa rubrica molto affascinato perché ho riscontrato tanti suggerimenti.
        adesso vorrei porre un problema che mi sto portando da oltre un mese il quesito e ho una Renault megane gt line del 2011 comprata usata nel 2017 dalla sede Renault con su 124000 dopo circa 2 anni mi trovo alle prese da 1 mese che quando faccio viaggi lunghi mi ritrovo con la vaschetta radiatore vuota e ho dovuto rabboccare per ben 2 volte circa 1 lt di refrigerante in queste due volte ho portato in officina e puntualmente non hanno rilevato nessuna perdita visibile ad occhio poi mettendo impianto a pressione 2 atmosfera scendeva molto piano perdendo pressione ma secondo lei e probabile che sia la pompa dell’acqua ho addirittura il radiatore o addirittura il termostato?
        premesso che autofficine si e limitato a smontare solo il carterino grazie a prescindere dalla risposta perché comunque andrebbe vista complimenti per la rubrica

  27. Salve io volevo sapere se è obbligatorio quando si rifà la Catena di distribuzione su un mezzo commerciale di 460.000Km è obbligatorio cambiare anche la pompa dell’acqua Grazie

  28. Zanelli Pietro

    Bungiorno,
    possiedo una fiat grande punto 1,4 natural power, monta motore fire 350A1000 con variatore di fase sull’albero a camme. La domanda che stò per fare l’ho posta più volte senza mai ricevere una risposta chiara e appagante. La domanda è questa “è pssibile sostituire la cinghia di distribuzione senza rimuovere il coperchio delle punterie?”. Comprendo, che se ho perso la fase del motore, in talcaso sarò costretto a smontare il coperchio punterie e inserire la chiavetta del kit nella parte opposta al variatore di fase. Ma se non ho perso la fase in quanto la vecchia cinghia da sostituire è ancora buona, non sarebbe sufficiente bloccare l’albero motore e la puleggia contenente il variatore di fase con i rispettivi attrezzi del kit? ( il mio kit è composto da tre elementi, uno blocca l’albero motore un altro blocca nella parte posteriore l’albero a camme tramite una chiavetta, il terzo si avvita ad un foro della testa del motore e blocca la puleggia del variatore di fase prima di togliere la vecchia cinghia). Alcuni dicono che non è possibile perchè l’albero a camme potrebbe muoversi perchè non è fisso sulla puleggia, se questo fosse vero potrebbe muoversi sempre anche con la cinghia montata. Da quello che capisco io, che la puleggia sia fermata dal kit o dalla cinghia quando il motore è fermo, la situazione rimane invariata. Forse c’è qualcosa che non riesco a capire.
    La ringrazio in anticipo per la sua risposta cordiali saluti Pietro

  29. Buongiorno. Ho comprato 1 ford focus st line 2.0 del 2016 di seconda mano. Ho visto che la machina dopo 13000 km doveva fare il servizio è ho deciso di cambiare tutto il kit cinghia del servizio e pompa del aqua. La macchina andava bene prima di fare il servizio. E adesso mi trovo che la machina ha cominciato di perdere aqua e. E la vaschetta era troppo in presione. E dopo pochi km.fatti in domani la machina non partiva più. Meccanico

      1. Adesso il meccanico per coprire il suo lavorò sbagliato mi ha detto che la machina non si avia perché il gap e tropo sporco. Invece io li faccio la domanda al mecanico perché l aqua va via e il vaschetta si mette tropo in presione. Se e posibile qualche consiglio per metere in moto e . Grazie per la rissposta e scusami perché non ti ho risposto subito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi scoprire "7 segreti per risparmiare veramente in autofficina"?