Manutenzione auto senza false promesse

Se volete risparmiare sulla manutenzione della vostra auto fate attenzione ai listini dei ricambi

La scorsa settimana, abbiamo riscontrato delle anomalie sui listini ricambi che un’autofficina Ford di Roma ha fornito a dei tassisti.

Su un preventivo in particolare abbiamo riscontrato un eccesso – rispetto al listino ufficiale – di 40 euro. Cosa alquanto strana per un meccanico appartenente alla rete Ford e quindi costantemente “aggiornato”.

Per i lettori del nostro blog niente di nuovo. Ricordate il ricambista che vendeva i kit frizione rigenerati della Stilo/Multipla spacciandoli per nuovi? E la vendita di ricambi Fiat con codici vecchi?

A quanto pare i tassisti, vista la necessità di risparmiare sulla manutenzione, spesso sono vittime degli autoriparatori e ricambisti “poco professionali”.

Un altro esempio di scarsa trasparenza si ha nel momento in cui il meccanico presenta il conto al cliente senza specificare le ore di manodopera. La frase spesso utilizzata per giustificare l’eccessivo importo è «Abbiamo lavorato sull’auto tutta la giornata». Basterebbe avere un programma come il Synkro!

Poco professionale, vero? In realtà basta un semplice confronto con il tempario della casa automobilistica per capire che su determinato intervento spesso occorrono molte meno ore.

Rimanendo in tema di trasparenza, stiamo proponendo agli autoricambisti un nuovo programma web chiamato Analisys On-line dove è possibile identificare i ricambi originali e aftermarket senza commettere errori grossolani.

Conosci davvero l’insidioso mondo dei ricambi auto? Sai riconoscere l’offerta di un meccanico quando ti rechi in officina oppure mentre esegui degli acquisti su Internet?

Scoprilo ORA partecipando al nostro QUIZ! (Clicca qui in basso su “Inizia ORA!”)

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn
Twitter
Email
Telegram
WhatsApp

Vuoi scoprire "7 segreti per risparmiare veramente in autofficina"?

Cerchi qualcosa in particolare? Inserisci il termine di ricerca qui in basso

Cerca

Vuoi contribuire al contenuto di questo articolo? Oppure vuoi farci delle domande?

 

Scrivi qui sotto il tuo commento.

Ti risponderemo entro 24 ore! (escluso festivi)

 

Oppure scrivici una email ed inviacela CLICCANDO QUI!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi scoprire "7 segreti per risparmiare veramente in autofficina"?