Usate i software di preventivazione meccanica? Cosa ne pensate?

Quali sono i software per preventivi più usati dalle autofficine di meccanica?

Dal 2000 a oggi ne ho visti veramente molti, più o meno simili tra loro. Sono pochi quelli che mi hanno particolarmente colpito perché la maggior parte contengono delle banche dati scarne e prive di informazioni.

Cosa se ne fa un meccanico di un prodotto del genere?

Tempo fa sono andato a trovare un mio amico che aveva da poco acquistato un software di meccanica. Non riusciva a trovare il prezzo di listino di un iniettore della C4. Il programma lo metteva in attesa (evidentemente i gestori del web dovevano reperire da fuori le informazioni richieste dal meccanico e riportarle all’interno del programma).

Questa procedura si ripeteva con molta frequenza.

Molti programmi in mancanza di listini, replicano i dati di auto già registrate come se volessero dimostrare l’assenza di “buchi” da parte della banca. Uno di questi software lo utilizzavo per controllare i preventivi di carrozzeria quando ancora lavoravo all’interno del noleggio e oggi viene utilizzato anche dalle autofficine di meccanica.

Quasi tutti i sistemi prodotti e messi in commercio presentano errori anche sui tempi di riparazione. Questa mattina un meccanico ha commentato un nostro post raccontandoci le sue disavventure con un software utilizzato per servire una nota società di noleggio.

Per questo motivo i preventivi emessi dalle autofficine sono per un buon 90% realizzati a mano (inserendo manualmente i listini e tempi di manodopera).

Ci piacerebbe avere un parere dai meccanici che li stanno utilizzando (chiaramente senza fare il nome del prodotto).

7 Responses to Usate i software di preventivazione meccanica? Cosa ne pensate?

  1. Da 09/2008 utilizzo il Deck della Kompunet informatica.
    Ottimo software, tranne le modifiche apportate con l’ultimo aggiornamento, modificando la schermata della ricerca veicoli, poco funzionale e maledettamente lento.

    se riuscissero a fornire un palmare, per effettuare l’accettazione, come altra aziende di gestionali automotive, hanno fatto sarebbe il top.

  2. Salve sig Giuliano, vorrei sapere se esiste un programma di preventivazione che faccia il confronto tra i ricambi originali e quelli di concorrenza omologati.
    Grazie Nino

    Se puoi per favore mi rispondi via Mail
    il mio indirizzo è .ninomatino@tiscali.it
    Grazie

  3. salve, sono un rivenditore e offrendo anche il servizio di preventivi ecc.. uso Silver Dat II. Volevo sapere se esiste un altro software pratico come Dat ma più economico.. Grazie..

Lascia un commento


Articolo scritto da Giuliano Cosimetti


Inizia la sua carriera nel settore automotive come operaio presso un’autofficina meccanica di Roma. Successivamente entra a far parte della Europcar occupandosi del controllo dei preventivi di carrozzeria e meccanica diventando - dopo nemmeno un anno - coordinatore del pool ispettori. Prosegue la sua carriera presso la ServiziAutoOnline (Saol) dove sviluppa il primo portale di meccanica online e una capillare rete di assistenza per alcune aziende del noleggio a lungo termine. Oggi è amministratore della GenesiSaw Srl dove si occupa principalmente di assistenza flotte aziendali e automobilisti privati. | Facebook | Twitter | Linkedin | Google+ |