La valvola Egr è veramente utile o crea solo problemi?

18 Flares Twitter 0 Facebook 17 Google+ 1 LinkedIn 0 18 Flares ×

Valvola Egr: Funzioni e Disfunzioni

La valovola Egr consente il ricircolo dei gas esausti.

Il suo funzionamento consiste nel mettere nuovamente in circolo una quantità di gas di scarico facendola passare dal collettore di scarico a quello di aspirazione.

La valvola Egr è comandata dalla centralina del motore attraverso un segnale (modulazione di larghezza di impulso) che controlla e regola la quantità di gas che vengono messi nuovamente in circolazione. Oltre ai gas di scarico, l’impianto recupera anche i gas provenienti dal carter (filtraggio fasce elastiche).

Il collettore di scarico e quello di aspirazione vengono collegati attraverso la valvola Egr, mentre  la centralina motore la blocca in determinate fasi, per evitare che vengano introdotti anche i gas provenienti dal filtro dell’aria.

Questa valvola fu creata appositamente per i motori diesel. Il suo scopo è quello di abbattere le emissioni di ossidi di azoto (che provocano una elevata temperatura di combustione) ma le troviamo finalmente anche sui motori a benzina.

In caso di un mal funzionamento della valvola Egr, l’auto inizia a sussultare e si accende spesso al spia motore sul cruscotto. Il sistema di iniezione va in tilt in quanto non riesce più a lavorare rispettando i parametri di programma.

L’unico sistema per riportare tutto alla normalità è smontare la valvola e pulirla. In alternativa si possono utilizare dei prodotti chimici per auto specifici.

Spesso la valvola Egr è il problema di rendimento per molte auto, il suo imbrattamento è quasi scontato e tenerla pulita diventa un’impresa.

18 Flares Twitter 0 Facebook 17 Google+ 1 LinkedIn 0 18 Flares ×

356 Responses to La valvola Egr è veramente utile o crea solo problemi?

  1. Perlato scrive:

    La volva andrebbe pulita ad ogni tagliando, sono d'accordo.

    Ho una Polo 1.4 TDI….mi sono sempre chiesto cosa sia quella sorta di farfalla che sta subito dopo l'EGR, sempre nel condotto di aspirazione.

    I motori diesel so che non hanno la farfalla, qundi cosa è quella cosa che si apre e chiude subito dopo l'EGR ? Forse una sora di convogliatore dell'aria ?

  2. Perlato scrive:

    Sì, diciamo un coso che si apre e si chide subito dopo l'EGR…nei pressi del collettore.

    E' una sorta di valvola "cardiaca"

  3. Perlato scrive:

    In questa foto si vede il "piattello" dell'EGR
    http://www.vwgolfclub.it/forum/uploads/monthly_02

    In pratica c'è una sorta di valvola subito sotto il piattello. Non se sia un componente dell'EGR stessa

  4. Perlato scrive:

    A cosa potrebbe servire…immagino che quella valvola sia del tutto aperta quando il motore è in tiro…poi non so…

    L'unica cosa che so è che si sporca moltissimo questo coso subito dopo l'EGR…

  5. antonio scrive:

    io ho una bmw 120d da alcuni mesi la macchina mi fa alcuni difetti tipo a folle si impalla a basi giri mentre in autostrada accellero e a volte sembra di non aver messo il piede sull’accelleratore, la spia motore si accende e si spegne a suo piacere, quando e acesa l’auto diasgnosi segna che non funziona niente tipo depimetro o candelette, mentre improvisamente sembra che tutto vada a posto. Inizialmente avevano dato colpa al gasolio quindi facendo il cambio di filtri ed usando adittivi mentre in secondo momento un altro meccanico mia detto che puo essere la valvola egr visto che la spia motore si e rispenta da sola vuoi vedere che è proprio la valvola egr ?

  6. orazio scrive:

    ho una ford mondeo TDC la mia macchina sussultava e si accendeva la luce delle candelette a volte si spegneva il motore il mio meccanico me l’ha chiusa ora la macchina va bene cosa succede ora che al valvola EGR è chiusa?

  7. stefano scrive:

    buonasera, sono propietario di una ford mondeo 2.0tdci, è da circa 1 anno che combatto con un problema con la mia macchina, ho fatto l’errore di istallare una centralina aggiuntiva e da li sono cominciati i miei guai.
    praticamente la macchina come entra in coppia si accende la spia delle candelette e si depotenzia non riuscendo nemmeno ad oltrepassare i 2500 giri e spesso si spegne anche in marcia, mi hanno revisionato la pompa e gli iniettori ma dopo nemmeno pochi kilometri il problema è ritornato, la diagnosi dice sempre la stessa cosa, errore pompa, ultimamente un esperto di tuning mi ha detto che il problema della mia macchina è la valvola egr, da quello che mi ricordo ho sostituito circa 1 anno e mezzo fà il tubo dell’alta pressione della egr.
    non so che fare spendo soldi e non trovo giovamenti dai vari tentativi che hanno fetto, volevo almeno sentire il vostro parere grazie mille per l’ascolto.

    • @Stefano, per migliorare le prestazione di un’auto non basta applicare una centralina aggiuntiva.
      Senza vedere l’auto è difficile capire cosa è accaduto.

      Se vuoi possiamo indirizzarti presso una struttura di Roma dotata di banco prova. E’ un nostro partner.

  8. Giovanni scrive:

    Salve, ho una SAAB 9-5 3.0 V6 24V TiD del 2002, ha un motore Isuzu. L’ho comprata nel 2007 e ne ero molto contento poi dopo qualche anno si è rivelata un pessimo affare… Dal 2008 ho iniziato a spenderci tantissimi euro, pensando sempre che erano gli ultimi, motorino d’avviamento, frizione completa, cosette varie e alla fine ho dovuto rifare completamente il motore… e qualche iniettore! Ora come se non bastasse ho ancora un problema che pensavo si risolvesse con il nuovo motore e invece niente. Mi spiego: a freddo parte senza problemi, a caldo invece stenta a partire e dopo un pò di giri parte; inoltre quando scalo di marcia per sorpassare, o in salita e cioè quando va su di giri, fa un bel pò di fumo nero e sinceramente non sembra neanche avere la spinta un tremila. In officina hanno fatto una diagnosi ed è uscito Valvola EGR, cosa ne pensa? E inoltre nel caso lei ritenga possibile che dipenda dalla Valvola EGR, pensa che basti pulirla o ritiene sia meglio sostituirla? Non vorrei continuare a spendere soldi senza risolvere, la ringrazio tantissimo.

    • @Giovanni, potrebbe essere la valvola Egr, solitamente una volta pulita non da più problemi per un pò. Durante i tagliandi che tipo di olio utilizza?

      • Giovanni scrive:

        Innanzitutto la ringrazio, riguardo all’olio dovrebbe essere il Castrol SLX 0/30. Approfitto della sua disponibilità e cortesia per chiederle ancora: nel caso fossi costretto a sostituirla e considerati i costi dei ricambi Saab, esistono alternative di qualità non originali? Oppure mi può indicare un rivenditore italiano che abbia dei buoni prezzi? Grazie.

  9. Giacomo scrive:

    Salve, da circa un mese e mezzo sono possessore di una new qashqai dci 110 cv, ho notato da subito vuoti di potenza a basso numero di giri imputabili al funzionamento della valvola egr per via delle normative antiinquinamento, secondo me l unica soluzione è quella di by-passarla come ho fatto sempre sulle mie auto precedenti…spero di trovarmi bene…..

  10. Stefano scrive:

    Salve le spiego il mio problema: ho un alfa 156 sw 1.9 jtd 16v mjet. L’anno scorso ho fatto rimappare la centralina e fin qui tt bene. Un mese fa la macchina nn andava bene cioè il motore si apriva dopo i 3000 giri. Fin quando nn arriva a 3000 giri sembra morta di prima e di seconda,nn ha quella spinta che dovrebbe avere. La porto dal meccanico e mi dice che e il debimetro. Lo compro all’ autoricambi e lo cambio io. Provo la macchina e sembra andare bene. La metto in garage. L’indomani la prendo e stesso problema, nn ce la fa neanche a salire la rampa del garage. La riporto dal meccanico e lui mi dice che ha pulito la valvola egr che era sporchissima. Ritiro la macchina e adesso va meglio di quando andava bene, entra in coppia subito. Dico perfetto, la metto in garage. Di mattina la prendo e uguale problema la macchina va lenta,fa fumo e mi accende la spia avaria motore. La riporto dal meccanico e mi dice che a questo punto la valvola egr e da cambiare. Il suo computer gli dava come errore il ricircolo dei gas di scarico. Ora le chiedo visto che nn mi fido tanto di questo meccanico se effettivamente il problema potrebbe essere questa valvola egr perché sinceramente nn mi va di spendere soldi per altre cose. Grazie

    • @Stefano, la descrizione dei difetti lascia pensare a un’anomalia della valvola egr. Di solito pulendola si risolve il problema, ma se la valvola continua a dare difetti bisogna sostituirla. Calcolando che ha già sostituito il misuratore massa aria non vedo altre alternative. Pochi giorni fa abbiamo invece fatto sistemare una Fiat Stilo 1.9 Mjt, dopo aver pulito la valvola l’auto continuava a dare problemi e si è reso necessario sostituire anche il misuratore massa aria. Ora è perfetta.

      Che tipo di olio motore utilizzate per i tagliandi?

  11. Roberto scrive:

    Buon giorno, ho comperato da 10 giorni una Citroen c5 1800 da 125cv a benzina del 2006 con 60000km.
    La macchina va bene, ma al mattino a motore freddo si accende e dopo qualche secondo si spegne non riuscendo a tenere il minimo.
    Debbo accenderla più volte fino a che il motore è un pò caldo e poi rimane in moto.
    Comunque rimane irregolare anche dopo la partenza, a mio avviso troppo tempo e poi da calda va bene.
    Ho fatto fare la diagnostica alla citroen, tutto a posto ed anno pulito la valvola a farfalla d’aspirazione che era sporca.
    Grazie

  12. Roberto scrive:

    Grazie della risposta Giuliano, si alla citroen mi anno messo una fiala di additivo ma.

  13. Giovanni scrive:

    Salve Giulio, riguardo la mia SAAB, sono andato in officina chiedendo un appuntamento al titolare (colui che ha fatto l’ultima diagnosi) per procedere con la pulizia della valvola EGR, ma sono stato avvicinato dal capo officina che ha lavorato vicino alla mia macchina (per capirci quello che ha rifatto il motore, iniettore, ecc.) il quale si è detto ditubbante sulla scelta del titolare di pulire la valvola. In pratica mi ha detto di essersi ricordato che, in occasione del motore, l’ha ripulita accuratamente con la sabbiatrice e che quindi considerato che il difetto lo fa da sempre anche appena dopo aver rifatto il motore, non pensa si possa risolvere così. Pertanto visto che ho già speso una fortuna.., al fine di non farmi spendere inutilmente altri soldi, mi ha detto che conviene fare un’altra diagnosi e nel caso poi decidere se sostituirla proprio. Cosa ne pensi? E inoltre, probabilmente sbaglio ma ho l’impressione che la valvola EGR sia un meccanismo molto delicato per poter usare la sabbiatrice! Che mi consigli di fare? Grazie ancora per l’aiuto.

    • @Giovanni, con la sabbiatrice si puliscono le testate e monoblocchi motore. La valvola va smontata e immersa in qualche liquido. C’è chi utilizza l’acido delle rettifiche, ma pulire la valvola con la sabbiatrice non l’avevo ancora mai sentita.

  14. Giovanni scrive:

    Buon giorno, innanzitutto grazie per il servizio che svolgi e per i preziosi consigli che dai. Grazie che ci dedichi del tempo a noi ignari automobilisti.
    La mia vw Polo del 1997, motore 1.9 diesel al minimo dei giri vibra tantissimo, soprattutto a motore freddo, ho notato che quando accendo l’auto, dopo un po’ che inizia a riscaldarsi il motore, si sente un lieve click proveniente dalla zona posta dietro il conta km e inizia la vibrazione. Il meccanico mi ha detto che è proprio il modello che è difettoso e mi ha consigliato di aumentare il minimo dei giri del motore in modo da attenuare le vibrazioni. Ho fatto qualche ricerca in rete, (non ho ottenuto grandi risultati), ho visto che anche gli altri possessori di questo tipo di auto hanno lo stesso problema. I supporti motore sono buoni, come pure la frizione e il cambio. La mia polo ha solo 130.000 Km. Grazie. Giovanni.

  15. Giovanni scrive:

    Ciao Giulio, quindi se non ho capito male mi consigli di farla ripulire di nuovo? Magari nel modo più appropriato? Del resto so come funziona una sabbiatrice e non penso che possa arrivare in tutte le parti interne della valvola. Grazie.

    • @Giovanni, mi hanno detto ieri che la pulizia con sabbiatura si può fare, ma deve essere smontata dal motore altrimenti pulisci solo l’esterno che non serve a nulla. La valvola EGR va pulita internamente.

  16. Giovanni scrive:

    Ti ringrazio

  17. christian scrive:

    Salve , ho un problema con la valvola ECR .
    Si accende spesso la spia motore e il meccanico di fiducia a cui ho fatto vedere l’auto (Fiat Panda 1300 Diesel) mi ha detto che questa valvola e’ sporca e va pulita , altrimenti la si puo’ togliere senza conseguenze per il motore .

    Si puo’ fare una cosa del genere senza compromettere l’iniezione e i consumi del motore?

  18. Domenico scrive:

    Salve, penso di avere anche io un problema legato a questa benedetta valvola EGR…le spiego: è da circa 2 settimana che la macchina, una Croma diesel 1.9 mj in prima e seconda non da potenza la sento come legata…tanto per capirci l’altro giorno per salire la rampa di un garage sembrava fare una fatica enorme acceleravo ma non andava..uso la macchina prevalentemente su strada statale e poco in città,che prove ulteriori posso fare per essere più sicuro su cosa è guasto…anche il filtro antiparticolato provoca lo stesso inconveniente? Volevo solo aggiungere che ad oggi non si accende nessuna spia…Grazie Saluti vivissimi.

  19. riccardo scrive:

    salve ho una panda 1.3 multijet da 3 settimane mi si è accesa la spia avaria motore, l’ho portata a fare una diagnosi ed è la valvola egr che nn funziona più il problema.. però la makkina va benissimo.. nn dà nessun segno di problema in pratica se nn il fastidio di vedere stà spia accesa.. mi conviene cmq farla pulire per 60 euro?

  20. sandro scrive:

    Salve,
    purtroppo anche a me si è accesa nella mia peugeot 308 90 cv la spia rossa dell’avaria motore, sono andato dal meccanico e lui dopo aver collegato il computer, ha detto che va sostituita la valvola egr per un prezzo di 450 euro. Ora la mia auto non ha il filtro antiparticolato,come mai però si è avariata?
    Conviene fare un giro da qualche altro meccanico?

    • @Sandro, per prima cosa si cerca di pulirla. La valvola originale Peugeot cod. 1618NR costa 358,71 euro più Iva.
      C’è la valvola Valeo cod. 700414 costa 307,30 più Iva (possiamo procurartela a noi a molto meno).
      In futuro cerca di utilizzare un olio di qualità. Ti consiglio di leggere un articolo pubblicato poco tempo fa su questo blog.

  21. antonino scrive:

    Ciao Giulio, ho una ford cmax 2000 tdci ,del 2004 fino ad ora non mi ha mai dato nessun problema.Sabato scorso all’avviamento non accelerava e si spegneva,dopo diversi tentativi
    riuscivo a partire riuscendo ad arriva in officina,effettuando una diagnosi riscontrano il malfunzionamento della valvola egr, Vorrei sapere
    se si deve sostituire, visto il prezzo,o c’è qualche altro sistema. grazie

  22. Emiliano scrive:

    Buongionro,
    ho una corsa 1.3 cdti del 2004 e desidererei sapere se è possibile escludere via mappa la valvola egr e le conseguenze sul motore(surriscaldamenti,consumi ecc)
    Eventualmente può indicarmi un’officina a Roma a cui rivolgermi per maggiori informazioni?
    Grazie e buona giornata.
    E’ possibile eseguire la stessa operazione su una ford focus cmax 1.6 turbodiesel del 2006?

  23. Salvo scrive:

    Ciao Giuliano. sono un appassionato di meccanica, ho un ford transi 110 cv. con 70,00 km l’estate scorsa si e accesa la spia avaria motore, e il furgone ha iniziano a strattonare con cali di potenza e fumata nera, mi sono recato alla Ford e mi anno detto che probabilmente avevo imbarcato acqua nel gasolio, ho voluto provare a risolvere la cosa da solo.
    ho smontato e pulito il serbatoio sostituendo il filtro, ma! il problema e rimasto, allora ho indagato più a fondo e ho smontato il collettore di aspirazione e ti assicuro che ho trovato i condotti quasi ostruiti dallo sporco.
    ho pulito il tutto sonde e valvola erg ma! questa spia continuava a rimanere accesa, fin che un giorno si e spenta da sola. adesso dopo alcuni mesi si e riaccesa la spia, allora ho provato a pulire il tutto e inoltre stavolta ho voluto fare una prova a chiudere la valvola con un lamierino lavorato a forma di guarnizione. mi chiedo se posso usare questa soluzione e se procura problemi. La spia e rimasta accesa. cosa mi consigli. Ciao Grazie

    • @Salvo, la spia è resettabile ma se non sostituisci la valvole EGR si accenderà in continuazione. Più che difetti, l’esclusione della valvola comporta un aumento dei consumi.
      In futuro, per evitare l’imbrattamento dei collettori, ti consiglio di sostituire l’olio e filtro con più frequenza.

  24. Nazzareno scrive:

    Salve, scopro solo ora questo fantastico “servizio” e ne approfitto per chiedere un consiglio su una Peugeot 308 1.6 HDI con la tanto famigerata valvola EGR. E’ da un po di tempo che lamento singhiozzamenti nell’erogazione della potenza a bassi regimi ed in ripartenza. Portata alla Peugeot mi viene diagnostica l’occlusione della valvola EGR con proposta di sostituzione della stessa (ad un costo esorbitante). Non contento la porto dal meccanico di fiducia che provvede alla semplice pulizia e l’erogazione migliora. Dopo poche centinaia di chilometri si ripresenta il problema. Ho adesso un forte dubbio sulla strada da seguire: A) procedo alla sostituzione con con dei costi esorbitanti? B) procedo ad escludere la valvola EGR via software? Nel caso quali sono le controindicazioni?
    Grazie in anticipo
    p.s.: uso olio Mobil 1 ESP Formula 5w-30

  25. Nazzareno scrive:

    All’incirca ogni 15000 km.

  26. Giovanni scrive:

    Salve,sono proprietario da pochi mesi di una opel vectra c sw. 1900 cdti 120cv.oggi all’improvviso si è accesa la spia motore,portata dal conc.rio,e tenuto presente che si tratta di un usato di giugno 2008,mi hanno collegato la vettura al computer,dicendomi che si tratta della valvola egr,mi hanno spento la spia e mi hanno detto che se si riaccende la devo cambiare.volevo sapere se la garanzia di un anno sull’usato copre questo tipo di imprevisto dato che sul libretto garanzia si parla di westgate e non di egr.aspetto una sua risposta e la ringrazio anticipatamente.

  27. Giovanni scrive:

    egr.Giuliano la ringrazio della risposta farò come mi ha detto,solo su una cosa non mi ha risposto,non sò se x dimenticanza o perchè non sa se la garanzia sull’usato passa questo tipo di anomalia.la ringrazio ancora,a presto.Giovanni.

    • @Giovanni scusami ho dimenticato di risponderti su questo punto. Nei contratti di estensione garanzia, vengono riportati tutti i ricambi non coperti. Se sul contratto che hai stipulato non viene specificato che la valvola EGR non rientra in garanzia, hai diritto alla riparazione a costo zero.

      • Giovanni scrive:

        Egr.Giuliano,ieri ho telefonato al centro x la garanzia del danno sulla mia vectra,la sig. mi ha chiesto di cosa si trattava,io ho risposto che era da cambiare la valvola egr,senza nessun disappunto mi ha detto di recarmi in un officina convenzionata con loro.sono andato da loro,e mi hanno detto che loro x prima cosa dovevano smontare il pezzo e mandarlo tramite corriere al centro ass.za e se davano l’autorizzazione avrebbero rimandato il pezzo nuovo in officina tramite corriere. fin qui tutto ok.oggi mi telefona il capo officina e mi dice che il pezzo non rientra in garanzia, e ho devo dare x lo scomodo euro 70 o per metterla nuova euro240 iva compresa e fattura. mi sono attaccato al telefono e ho litigato con l’ass.za perchè se non rientrava in garanzia allora io l’avrei portata dal mio meccanico di fiducia.ora però mi sono ritrovato costretto x non buttare 70 euro ha far cambiare la valvola in questa officina,mi posso rivalere in qualche modo nei confronti dell’assistenza ed inoltre il prezzo di 240 euro x la valvola egr della mia opel vectrac sw 1900 cdti 120cv. ti pare giusto oppure si sono tenuti alti.(mi ha detto che il pezzo è nuovo e non rivisionato). grazie infinitamente e a presto. Giovanni

        • @Giovanni, leggi bene il contratto di estensione garanzia. Se la valvola non è contemplata nell’elenco dei ricambi NON coperti da garanzia, la devono sostituire a loro spese.

          Ma secondo loro, cosa rientra in garanzia? Il copri pedali e lo spruzzetto tergi?

          Nel frattempo mandami una mail in privato attraverso il modulo contatto. Ti farò inviare un modulo dove mi riporterai i dati della tua auto. Ti faremo avere il listino della valvola originale e aftermarket.

  28. antonio scrive:

    buongiorni sig.giovanni
    domani dovrei andare a ritirare un peugeot expert 2002 (fiat scudo) 1.9 aspirato comprato con motore con guarnizione di testa rotta e attualmente dal meccanico che lo ha ripristinato.
    crede che eliminare la sopradetta valvola possa portare qualche beneficio in termini di erogazione ad un motore di vecchia concezione e sottodimenzionato rispetto al tipo di veicolo?

  29. Claudio scrive:

    Ho appena cambiato la valvola EGR alla mia alfa 159 1.9 mjet da 150cv. Ho pagato per la valvola e la manodopera circa 200 euro. E’ possibile che sia nuova la valvola? o mi hanno montato un pezzo revisionato? Come faccio a vedere se il pezzo è nuovo?
    Grazie.

  30. antonio scrive:

    Buongiorno , sig. Cosimetti………….un semplice quesito da proporle
    Quando l’e.g.r. si apre o modula ( perche’ la centralina motore gli invia l’input elettrico ) una parte di gas di scarico prelevati dall’impianto fluiscono nel collettore di aspirazione .
    I gas combusti che non contengono ossigeno abbasseranno la temperatura in camera di combustione facendo si’ che vengano prodotti meno NOX
    A questo punto sempre la centralina dovrebbe comunicare agli iniettori di diminuire la portata di gasolio…o mi sbaglio ?
    Perche’ se viene esclusa questa fantomatica valvola i consumi dovrebbero aumentare ?

    • @Antonio, i motori di ultima generazione, sono stati concepiti per lavorare con la valvola EGR. La valvola EGR fa parte di un circuito che comprende altre elettrovalvole. Se escludiamo la valvola, l’unica operazione che possiamo fare sulla centralina, è quella di riprogrammarla facendo finta che la valvola non esista più. Diminuendo la portata degli iniettori depotenzi l’auto…dove è il vantaggio?

    • antonio scrive:

      Scusi , sig. Cosimetti molto probabilmente mi sono espresso male e di rimando non ho ricevuto la risposta che mi aspettavo .
      Cerchero di essere piu’ chiaro : appurato a cosa serva l’egr mi servirebbe capire se durante il ciclo di combustione in un motore diesel quando una parte di gas di scarico viene veicolata all’interno della camera di scoppio , la miscela aria-gasolio rimane inalterata o subisce uno smagrimento ( meno gasolio )
      Grazie

      • @Antonio, la riprogrammazione della centralina serve proprio a regolare i flussi di carburante nella camera di scoppio. Deve essere però fatta da un tecnico vero perché non si stratta di spegnere solo la spia. Bisogna mettere in conto anche un probabile aumento di fumosità!

  31. PIERO scrive:

    CIAO,SCUSA HO UNA FIAT CROMA DL 2005 19 MTJ 150 CV HO FATTO LA CENTRALINA X AUMENTARE I CAVALLI MA FA TANTO FUMO QUANDO SCHIACCIO IL PEDALE CON LA TERZA MARCIA E SEGUITO FINO ALLA SESTA COSA MI CONSIGLI HO PULITO LA VALVOLA EGR ,IL CONSUMO E PIù ECCESSIVO NON SO COSA FARE GIà STA EGR LO PULITA 2 VILTE PERCHè SINCHIOZZAVA ORA QUASI APPOSTO MA FA UN PO IN PIù DI FUMO NERO,DATEMI UN CONSIGLIO CAMBIARE IL FILTRO GASOLIO HO CAMBIATO TUTTO HO FATTO 10 MILA KM DA QUANDO HO FATTO TUTTO DISTRIBUZIONE TUTTO IK CK….DATEMI UN CONSIGLIO….

  32. piero scrive:

    no prima di fare la centralina non faceva fumo
    ora si ma la macchina va una meraviglia ha una spinta meravigliosa ma fuma però,allora mi consigli gli inettori,o portare la centralina al normale..

    • @Piero, sono del parere che se bisogna fare un determinato lavoro su un’auto, va fatto per bene. Sta di fatto che eliminando la valvola occorre ridimensionare i flussi sugli iniettori e si perde di potenza. La fumosità, nel tuo caso potrebbe essere causato da residui rimasti nei collettori.

  33. piero scrive:

    e poi quello che mi ha fatto la centralina mi ha detto che era fatta gista non tanto ponpata,poi dimenticavo fa più fumo perchè mi anno abbolito il fap xrchè non potevo più camminare ogni 2 giorni mi dovevano faRE LA RIGGENERAZIONE FORZATA,E DA ALLORA CHE FA MOLTO PIù FUMO

  34. piero scrive:

    e allora che devo fare per questo fumo….

  35. piero scrive:

    l egr lo fatta pulire no abbolire,cmq la macchina va bene fa 230 km orari,allora devo fare pulire gli iniettori e i collettori d aspirazione

  36. piero scrive:

    e come pulire si devono snontare i collettori o si puliscono montati..grazie giuliano..

  37. piero scrive:

    ho atto pulire gli iniettori e il gruppo di aspirazione l hanno fatto sensa smontarlo la macchina non fuma più mi anno detto che la centralina l anno modificata nei giri minimi gli anno tolto un po di gasolio cmq a me mi sembra che va sempre uguale certo poi se capita la provo bene però non fuma più

  38. Cesare scrive:

    Salve, sulla mia A3 140 cv del 2009, ho avuto 2 problemi ravvicinati sulla EGR, ora mi viene suggerito di escluderla via software, con una piccola rimappatura della centralina, il tutto in un centro Bosch con banco prova rulli.
    Il titolare garantisce che a livello motoristico non ci sono problemi, ma aumentano leggermente i consumi.
    Cosa ne pensa?
    Grazie
    saluti
    Cesare

  39. piero scrive:

    per ora va bene lo provata non fa più fumo

  40. piero scrive:

    ciao giuliano,scusami ho speso dinuovo 300 euro e stasera ho visto che fa dinuovo fumo dopo che ho revisionato tutto non capisco più nulla….

  41. piero scrive:

    che altro consiglio mi dai mi anno detto il ponpista di abbolire l egr che si intasa subito e provoca questo fumo può essere vero..

  42. Massimo scrive:

    Buona sera sig Cosimetti, mi chiamo massimo e sono possessore di una opel vectra2.2 dti del luglio 2004.(motore y22dtr)con la quale ho avuto i seguenti problemi e vorrei un consiglio su come intervenire radicalmente visto che ormai è quasi un anno che combatto !!l’auto l’ho acquistata nel luglio 2011 usata credendo di prendere una macchina spaziosa e sicura in tutti i termini per viaggiare in tranquillità con una bimba in fasce, ma son più le volte che mi ha lasciato a piedi..spero mi possa aiutare.

    Primo episodio 6 mesi or sono :
    andatura 130/140 km/h – fumo bianco/blu (+ o -) – spia motore accesa – calo di potenza – non riuscivo a superare i 70 km/h rientro a casa e spengo l’auto. Il giorno dopo riaccendo e secondo consiglio di un amico che mi ha parlato del “FILTRO ANTIPARTICOLATO” (non ho neanche la certezza che la mia lo monti…!!!) effettuo un lungo tragitto a circa 2000 giri …l’auto dopo svariati km effettivamente riprende potenza ma la spia motore resta accesa quindi totalmente disarmato mi affido alla Opel che sostituisce il ” SENSORE DI PRESSIONE MASSIMA ” e la spia naturalmente è spenta …1° botta!(giusto per sfogo!..a ruota e seguita puleggia smorzatrice con carro attrezzi 600 euro)

    Secondo episodio …giovedi 1 marzo 2012 :
    in fase di parcheggio …spia motore accesa all’improvviso e auto che si spegne…. chiudo e riapro il quadro, riavvio ..tutto ok.

    Terzo episodio sabato 3 marzo :

    In viaggio (andata), 130 /140 km orari , l’auto si spegne e si accende la spia motore ..guardo dallo specchietto retrovisore e noto il fumo bianco/blu ,riesco fortunatamente a fermarmi in una corsia di accelerazione , chiudo il quadro , riapro e riavvio ,fuma balbetta e si spegne …ritento e si rispegne … riprovo.. l’auto si accende e la spia e spenta.. parto e li tiro il collo !!!! altri cento km di viaggio di andata senza alcun problema …150 km per il rientro e tutto tace…
    ogni tanto la spia motore mi fa l’occhiolino !! Sto viaggiando con il terrore !

    il 18 marzo eseguo un buon tagliando olio 5e30 long life sintetico e filtri tutto acquistato in opel (un salasso) + pieno con additivo per il sistema di iniezione.tutto ok finchè affrontando un viaggio di circa 400 km rifornisco e l’auto inizia nuovamente a dare problemi, riavvio ma dopo pochi secondi il motore si spegne ho provato per circa 10 o 15 volte ma niente da fare (nel vano motore si sentiva un beep o fischio)e nessuna spia accesa . Ormai preso dallo sconforto (e con la bimba in auto) stavo per chiamare il carro attrezzi quando mi è tornate in mente il consiglio di un amico meccanico …..”per tenere chiusa l’egr temporaneamente stacca il sensore di pressione atmosferica, sarebbe quello spinotto attaccato a un sensore quadrato nero, dietro al debimetro (non puoi sbagliare) “….ho aperto il cofano e ho staccato lo spinotto e come per magia l’auto accende, naturalmente con la spia sotto il contagiri accesa. mentre rientravo a casa la spia motore sotto il contagiri si è spenta ma si è accesa la spia controllo emissioni gas di scarico . Cosa ne pensa del difetto ? A questo punto si può imputare l’egr o potrebbe essere qualche altra cosa? Ho letto su internet di sistemi con delle resistenze sull’egr, in teoria la mia egr non si può eliminare perché la pompa non è rimappabile (dovrebbe essere una pompa psg16 ..solo per sentito dire..)quindi la bypassano ,lei sa qualche cosa in proposito ? é così che si interviene per non avere più rogne? Spero mi possa aiutare a risolvere definitivamente questi difetti ormai sono allo stremo !!La ringrazio anticipatamente saluti massimo.

    • @Massimo, sono un pò contrario ad escludere la valvola Egr. I motivi sono legati agli eccessivi consumi, senza dimenticare che l’auto tende ad inquinare di più. l’EGR l’hai fatta pulire qualche volta? Io farei vedere l’auto da un pompista del gruppo Bosch.

  43. Emiliano scrive:

    Buonasera Giuliano,ho fatto escludere la valvola egr della mia opel corsa 1.3 cdti del 2004 presso l’officina da te indicatami.Sono completamente spariti i sussulti a basso numero di giri,l’auto è più fluida ed è diminuito leggermente il turbo lag:un pò più piacevole da guidare.Come contro,ho notato che ci vuole un pò di più a raggiungere la temperatura di esercizio:nulla di grave,almeno con le temperature miti.Per i consumi,invece non credo che siano aumentati,anzi mi sembrano leggermente diminuiti.Ancora però devo esaurire il pieno e saprò essere più preciso.
    Per ora,l’unica cosa che mi dispiace,è il fatto che ci vuole un pò di più a raggiungere la temperatura di esercizio anche se non è mai stata velocissima.Invece le Fiat con lo stesso motore sono molto più rapide ad arrivare a temperatura e a mantenerla.Ti terrò informato per i consumi.
    Grazie e buona serata.
    Emiliano.

    Appena saprò

  44. antonello scrive:

    buonpomeriggio Giuliano, ho un problema alla mia opel astra sw 1.6 16v benzina con impianto gpl, mi mette la spia sul quadro gialla dell’impianto di scarico e penso che la valvola valvola egr stia diffettando. ho provato a pulirla e una volta rimontata per un giorno è andata bena poi l’indomani stessa storia. premetto che la macchina viaggia normale però… però mi stà consumando molto olio e dalla marmitta a volte si sente una puzza ma non di bruciato. mi puoi dare qualche consiglio anche su qualche prodotto in commercio per pulire la valvola ? ti ringrazio in anticipo saluti antonello

  45. renato scrive:

    buonassera mi permetto di disturbarti per il mio ford transsit connect da 90 cv, ho smontanto e pulito la valvola egr l’ho elimanta tappando il collettore ma ho ancora il problema ai 110 kmh si accende la spia delle candelette sul cruscotto e perde potenza, in velocità girando la chiave per spegnerlo e rigirandola si spegne la spia e funziona ma però non devo superare i 110 kmh mi hanno consigliato di fare un foro da 5 mm.alla piastrina che ghiude il collettore secondo te può essere la soluzione o hai altri sugerimenti, ti ringrazio ciao

  46. antonello scrive:

    prima usavo il 15/40, ora mi hanno consigliato di mettere il 5/40. da quando ho messo quest’ultimo non si sente più neanche il ticchettio dei bicchierini ma consuma sempre olio. ora che mi ricordo il problema me lo ha fatto dopo che ho ritirato la macchina dal meccanico per fare una rettifica alla testa per boccola nuova(filetto nuovo) di una candela. il fattore e che faccio più km col camion che con la macchina 85000 km / nov. 2003.
    saluti antonello

  47. Bruno M. scrive:

    Ciao Giuliano e scusa se ti do del tu, ho un problema con la mia ford c-max del 2007 1600cc tdi.

    Uscendo dal parcheggio giorni fa’ per un mio errore di pressione sul pedale della frizione la mia auto si e’ spenta come spesso accade o e’ accaduto un po a tutti credo, nel rimetterla in motro ho notato che la macchina non andava sembrava come se il motore girava a 3 pistoni e spingendo l’acceleratore la sua potnza aumentava a fatica fino a che dopo aver percorso qualche km si e’ definitivamente spenta.
    Portandola in assistenza ford, il dannno rilevato si presume che sia questo:
    1-) valvola egr danneggiata e da sostituire,€266
    2-)S/R FAP per pulizia €40
    3-)Tunap liquido pulizia FAP €75
    4-)rigenerazione su strada €40
    5-)olio motore5w30sint €15
    6-)filtro olio €15
    per un totale di €550

    E possibile che per un semplice spegnimento accidentale della macchina possa accadere tutto questo?

    Scusa il disturbo e spero in una tua risposta ciao Giuliano

  48. alberto scrive:

    salve… ho una skoda octavia 2.0 tdi, 2° serie, che fino ad oggi non mi ha dato nessuno problema… poi improvvisamente,mentre camminavo, ha cominciato a fare un fumo incredibile, degli strani rujmori al motore, tipo soffi, e rumore leggeri tipo macchina da cucire, per intenderci.. il motore è senza potenza e appnea acceller un poco esce un fumo incredibile (bianco).
    Il mio solo dubbio è che ho fatto l’errore di prestare la macchina a una persona di cui mi fidavo. e credo che abbia messo qualche porcheria come carburante ( ho trovato lo sportellino del serbatoio sporco di olio). qualcuno dice che è la turbina, però facendo la diagnosi (un giorno prima da un elettrauto, perchè avevo preso acqua in qualche sensore) risultano gravi errori alla valvola egr.. potrebbe essere questo il problema? di chi mi devo fidare? grazie

  49. piero scrive:

    ho una bravo 19 mjet 120 cv anno 2007 mi hanno sostituito la valvola egr propio l auto non andava piu sono arrivato a stenti all offina fiat.
    da allora attorno ai 1800 2000 giri mi fa spesso vuoti di giri e sobbalzi, dopo vari interventi di controllo pulizia impianto di inniezione filtro gazolio il problema rimane. Non so piu cosa fare. Spendo soldi inultimente e non risolvo il problema tutto il resto e ok. anche in fiat mi dicono che non si registrano anomalie, ma l auto va sempre cosi da schifo.
    grazie in anticipo per un consiglio . ciao da piero

  50. sergio scrive:

    giuliano ,schiariscimi le idee :ho aquistato una jaguar 2000 D (usata del 2005) che spesso, e per me non volentieri, si accelera (lievemente) o accelera da sola quando spunto in prima . Incontrando per caso un altro possessore di auto simile, mi ha consigliato di pulire la valvola erg dopodiche avrei sicuramente notato la differenza di funzionamento.Eseguita la pulizia (era molto sporca)non ho ancora notato miglioramenti e avendo pero fatto pochi Km devo pazientare ancora? Un amico meccanico ha consigliato di mettere una pallina in un tubicino che parte dalla valvola per non farla funzionare più. Cosa mi consigli per arrivare ad avere la macchina che funzioni bene? potrei avere una tua risposta a breve anche c/o mia mayl?

  51. sergio scrive:

    grazie giuliano per ora, se la situazione non cambia, ti ricontatterò sicuramente

  52. Fabio scrive:

    Salve Giuliano, possiedo una Suzuki Swift 1300 dds del 2006, x circa un anno ho fatto tragitti di pochissimi km e la valvola egr deve essersi sporcata, si accende la spia infatti e me lo ha confermato il pompista con la diagnosi. Da poco ho ripreso a percorrere tragitti autostradali con velocità sostenute, ho percorso 700 km e l auto non fa più quegli stappi e non ha più perdite di potenza con le marce basse e va benissimo, la spia pero’ ancora si accende spesso. Devo camminassi ancora un po’ oppure va comunque pulita o sostituita? Sai il costo indicativo delle 2 operazioni. Grazie, cmq l auto e’ sottoposta a tagliando ogni 7000 km o al massimo 15000 km e in passato ha sempre viaggiato in autostrada.

  53. Fabio scrive:

    Scusa, dimenticavo la swift ha quasi 90000 km. Fabio

  54. Fabio scrive:

    Grazie Giuliano.

  55. Mauro scrive:

    Buon giorno, possiedo una citroen c5 140 cv appena acquistata usata con 77.000 km.
    In generale la vettura va molto bene con consumi bassissimi ma…….ho un problemino che spero possiate risolvere:
    a motore freddo, o con temperature fredde, fatica a partire in prima marcia….mi spiego meglio
    sembra che non prenda quel filo di gas che normalmente si usa per le partenze tranquille tenderebbe a spegnersi o strattonare e quindi devo accelerare o sfrizionare aumentando il gas.
    Non si accende nessuna spia e a motore caldo va benissimo. Cosa potrebbe essere? Grazie anticipatamente per le eventuali riposte.

  56. piero scrive:

    ciao giuliano ho una stilo140 cv 19mtj ha un po di chilometri ma lo compr da poco vedo che non rende ho pulito valvola veramente e nuova ma fa fumo nero pure non accelerando forte pero non si tira quando accelero ho fatto la diagnosi e ci esce massa aria.mi sai dire , grazie..

  57. Luca scrive:

    Salve da tempo ho un mal funzionamento della valvola egr .si accende la spia avaria contr motore ,perde di potenza poi tutto tirna a posto.ultimamente .ho cambiato 2 volte il sensore di giri il mil mecc dice che la il mal funz della egr mi danneggia il sensore di giri .ho qualche dubbio a riguardo, lei che mi dice grazie

  58. cristian scrive:

    Salve Giuliano,
    anche se sicuramente lo avranno già chiesto miliardi di volte a lei, lole chiedo anch’io un consiglio in merito alla rimozione del FAP su una panda multijet del 2007. Appena tolto il filtro in questione e rimpiazzato con il pezzo di tubo dritto, so che bisognerebbe agire sulla centralina per escludere le rigenerazioni; ora a me vengono questi timori, ovvero: Siamo sicuri che l’auto se si toccano dei parametri impostati dalla fabbrica non dia poi problemi in futuro? E poi, nota ancora più dolente: Quando devo fare il collaudo basta che rimonto temporaneamente il FAP senza rintervenire sulla centralina, oppure che altro?
    Grazie anticipatamente per la sua cortese disponibilità e le auguro un buon proseguo.

    • @Cristian, in caso di sostituzione occorre sempre rimappare la centralina, stesso discorso se rimonti il Fap. Per quanto riguarda l’esclusione ed eventuali problemi di rendimento, io sono dell’idea di non rimuovere il Fap ma agire per limitare l’intasamento, magari utilizzando del lubrificante motore di qualità e dell’additivo per l’impianto di alimentazione.

  59. Carmine scrive:

    Salve, chiedo subito scusa per il tempo che le rubo, le espongo velocemente il mio problema.
    Ho una Ford C Max TDCI 1600/110 del 2007, da qualche mese mi succede che parte spesso la ventola senza apparente motivo, a temperature basse, anche dopo aver percorso pochissimi km, non succede sempre ma abbastanza spesso tanto da allarmarmi e ricorrere all’officina di fiducia.
    Il meccanico dopo i rituali controlli manuali decide di fare un test con uno strumento elettronico, l’unico errore segnalato riguarda la valvola EGR.
    A questo punto , prima di eventualmente sostituire il termostato che aziona la ventola, e pensando al problema come conseguenza del cattivo funzionamento della valvola EGR, mi consiglia di eseguire una sorta di spurgo della valvola con le seguenti modalità: percorrere una ventina di km in 3a marcia alla velocità costante di 90 km/h. Mi posso fidare ??
    P.S. faccio presente che alcuni anni, possedevo una Opel Vectra e per lo stesso problema l’assistenza Opel mi fece fare una cosa simile, 30 km in 5a marcia alla velocità di 130 km/h.
    Cosa ne pensa ?
    Grazie per la collaborazione

    • @Carmine, io abbandonerei test di questo genere. Tecnicamente potrebbe essere il termostato che è rimasto aperto. Quello che ti consiglio invece è di far pulire l’impianto di raffreddamento e inserire del liquido antigelo, che è abbastanza grasso e lubrifica.

  60. roberto scrive:

    salve
    la mia vettura è una Bentley continental gtc, dopo il tagliando dei 60.000 km, eseguito dal conc. Saottini di Brescia,dove sono state sostituite le candele oltre gli altri lavori del tagliando ho iniziato ad avere qualche problema di minimo, anzichè essere regolare e a 500 giri, ricordo che è un W12, il minimo è a volte poco stabile scende come per spegnersi e poi risale di colpo e contemporaneamente si sente un gran puzzo di benzina, un amico, titolare di un centro Bosch, mi dice che potrebbe essere la valvola egr da pulire o una bobina di una candela da pulire.
    Mi piacerebbe conoscere una sua opinione, grazie

    • @Roberto, le bobine non si puliscono, se si guasta una sola l’auto fa anche fatica ad accendersi. Potrebbe essere la valvola EGR. Fai molta strada urbana? Magari dai una controllata ai cavi delle candele, forse per staccarli si sono danneggiati.

      • roberto scrive:

        per pulire le bobine intendevo il contatto con la candela in quanto questo motore, mi è stato detto e non da un meccanico Bentley ma vw, ha una bobina singola per ogni candela come i motori Audi, equindi la bobina è funge anche da contatto.

        • @Roberto, le la bobina si brucia l’auto va a 3 cilindri. Oltre ai contatti dovresti far controllare anche i cavi delle candele. Controlla a motore acceso se ci sono delle scintille provenire dagli attacchi Fili-candele o fili-bobine.

  61. Paolo scrive:

    Ciao Giuliano, sei un tecnico che ama il suo lavoro e vista la tua disponibilità volevo chiederti se hai qualche suggerimento per il mio problema. Ho una ford mondeo del 2010 2.0 tdci 163cv. A volte (dopo un certo numero di km) mi accorgo di un rumore che si sente solo dall’interno dell’abitacolo. A motore a minimo e con radio clima ecc spenti, sento un toc toc che aumenta di frequenza. Il tutto per meno di dieci minuti, poi cessa. Dall’esterno dell’auto non si sente e nemmeno nel vano motore. Non riesco a farlo sentire al mio meccanico che non ha idea di cosa possa essere e purtroppo non è possibile provocarlo volutamente. Può essere durante la rigenerazione del fap ???

  62. Carmelo scrive:

    Sig. Giuliano buona sera, per caso ho scoperto questo sito e, se non Le faccio perdere del tempo , vorrei anch’io esporre il mio problema. Ho comprato un usato Fiat Multipla (85 KW 1910 cilindrata del 2004) e nonostante il condizionatore e convogliatori dell’aria calda siano chiusi, all’interno dell’abitacolo si avverte tanto calore e quindi è invivibile. Ho portato l’auto in due officine autorizzate Fiat, uno mi ha detto che devo conviverci, in quanto essendo all’interno il condizionatore del riscaldamento non possono farci nulla. L’altro, anche se ha storto il naso, ha detto che secondo lui l’auto va bene e che tutto è normale.
    Quale consiglio mi da e che devo fare per risolvere il problema? La ringrazio anticipatamente

    • @Carmelo, purtroppo sono in molti che mi espongono questo problema sulla stessa vettura, ho paura che sia un difetto di progettazione. Per caso il calore arriva tra i due sedili?

      • Carmelo scrive:

        grazie per la risposta.
        Il calore lo sento ai piedi. Toccando la parte inferiore ed esterna del cruscotto (vicino ai piedi passeggero)dove esiste il radiatori piccolo del riscaldamento, è caldissima. D’altronde nel radiatore interno circola l’acqua di raffreddamento motore!

  63. paolo scrive:

    Salve, sono possessore di una lancia delta 1600 JTD da 120 cavali. Il mio problema riguarda lo spunto a caldo, da quando è nuova ha sempre avuto difficoltà a partire quando il motore è caldo. Sembra ci sia un buco di coppia nei primissimi giri motore poi dopo qualche secondo, con l’acceleratore premuto anche al massimo, riesce a spuntare. Questo rende difficoltosa la guida col rischio continuo di spegnere il motore ai semafori. In officina non hanno trovato nulla mi hanno però aggiornato il soft-ware proprio per questo tipo di difetto che comunque non hanno risolto. Grazie della risposta

    • @Paolo, non è facile individuare o consigliare delle soluzioni su questo tipo di problemi. L’auto è ancora in garanzia? Hanno provato la pressione del carburante?

      • paolo scrive:

        Grazie per la immediata risposta. Per caso ti riferisci al circuito di bassa pressione del carburante? Credo non abbiano mai controllato questo aspetto comunque lo segnalerò al prox tagliando. Purtroppo la macchina è del 2010 e quindi fuori garanzia anche se il difetto l’ho segnalato da subito. Pensi veramente che la bassa pressione possa generare questo difetto anche se non si accendono spie o allarmi vari? Grazie ancora

  64. roberto scrive:

    ciao ho un problema con la valvola egr pero non si accende nessuna spia cosa mi consigli di pulirla tutta grazie

  65. Antonio scrive:

    Salve Giuliano, da poco ho avuto problemi con il motore della mia macchina, una 159 diesel 150cv del 2007, praticamente andava giù di pressione, sono stati controllati gli iniettori e non presentavano nessun guasto, è stato pulito l’antiparticolato, cambiato l’olio ed i filtri ed infine sostituita la valvola EGR. Posso dire che la macchina ora va bene, solo che in marcia a bassi giri seghetta, non so se ti o reso l’idea, mi sai dire da che cosaltro dipende? le supposizioni del meccanico sono o un pistone che recupera male o le 16 valvole che non lavorano bene. Grazie

  66. antonio scrive:

    salve giuliano io ho una ford mondeo che ultimamente mi si accende la spia di guasto al motore ma la macchina va perfettamente.mi sa dire cosa potrebbe essere ?
    grazie

  67. Alessio scrive:

    Ciao Giuliano,
    possiedo una Stilo 150cv MJ del 2006 che ha sempre problemi alla valvola EGR. Di solito, quando sento che l’auto inizia a perdere potenza, pulisco l’EGR, controllo che il solenoide funzioni e non sia passato dello sporco, verifico che la molla interna sia a posto, pulisco l’ingresso al collettore e l’auto ritorna come prima. Ora, però, mi si è accesa la spia motore + quella di ESp e ASR insieme e dopo la pulizia l’auto và un po’ meglio ma continua a viaggiare “sporca” (segettamenti in accellerazione e vibrazioni) sotto i 2000rpm. Anche al minimo fa rumore di trattore. Sta girando a tre?E cosa centra la spia dell’ESP? Hai già visto questo problema? Grazie mille!

    • @Alessio, fai resettare le spie, prova l’auto e appena si accendono attacca la diagnosi. Non saprei dirti se stai girando a tre…da qui è difficile capirlo :) ma il fatto che seghetti potrebbe dipendere anche dal flusso di carburante. Fai come ti ho detto.

      • Alessio scrive:

        Ciao Giuliano,
        scusa se non ti ho risposto ma ero via per lavoro! Sono tornato e avevi ragione, il problema era il flusso di carburante. Ho pulito bene i contatti elettrici dei 4 iniettori (e anche della valvola egr, visto che ormai ero lì..): ora và come prima e ho fatto resettare gli errori della centralina. Forse, si accendeva la spia dell’ESP perchè quando funziona taglia anche l’alimentazione al motore e in questo caso, non potendo controllare gli iniettori, dava questo errore. Grazie ancora!

  68. Carmelo scrive:

    Mi piace moltissimo questo sito! complimenti
    Leggo che molte persone hanno problemi con EGR, si sporca, crea problemi ecc. Come si pulisce questa benedetta o maledetta valvola? Come ti accorgi che non va bene? Ogni quanti Km conviene pulirla, smontarla e soprattutto è un lavoro da faida te?

    • @Carmelo, non sono tutte facili da smontare. Dipende dal tipo di auto. Non c’è un chilometraggio stabilito in quanto ti accorgi dell’intasamento nel momento stesso che l’auto inizia a perdere potenza. Per pulirla si utilizzano diversi additivi. Uno in particolare lo stiamo testando in questi mesi.

  69. Daniele scrive:

    Ciao Giuliano, ho un quesito da porti:
    in febbraio ho rimappato la mia Evoque TD4 e da subito ne ha giovato sia in ripresa che in velocitá in modo notevole.
    Con la stagione calda ha cominciato a soffrire di cali di potenza più o meno marcati quando si schiaccia sull’acceleratore in marce alte, per evitare ció devo alleggerire il piede….
    Dopo l’ultimo viaggio mi sono convinto che la temperatura gioca un ruolo rilevante, infatti viaggiando di notte a temperature più basse il motore non soffriva di cali di potenza, mentre durante la giornata i cali di potenza cominciavano a sentirsi a piena potenza con marce alte e con l’aumentare della temperatura si facevano piu vistosi.
    Cosa può essere?

  70. Savio scrive:

    Salve
    Ho anch’io lo stesso problema di singhiozzi, consumi elevati e seghettii!! Ho tentato in garanzia con 3 officine autorizzate Fiat:
    1 officina: Aggiornamento centralina tutto ok non lo farà piu!!! Neanche 10 km i difetti ricominciano!! La seconda e terza officina con tagliando totale incluso mi liquidano dicendo tutto ok problema risolto… Non hanno risolto nulla!!!!
    Ho risolto io in questi giorni facendo ricerche su internet ed eccomi qui a chiedervi un parere!!!
    Premesso che ho una Fiat Bravo 1.6 mj 120 cv di 3 anni di vita, premesso che fuori garanzia l’unica “medicina” alternativa che alleviava leggermente (il mio stomaco) i singhiozzi e seghetti sono stati fino a ieri gli additivi da serbatoio da 20€ minimo, cosa posso fare??? Faccio cambiare l’EGR??? O provo con l’additivo per l’aspirzione??? Costa tanto cambiare l’EGR???
    GRAZIE MILLE

    • @Savio, la valvola EGR non è stata toccata mai? Io proverei a farla pulire e aggiungerei un additivo per la pulizia del carburante. In questo caso ti consiglio gli additivi della BlueTech in quanto hanno superato il test Bosch e oltre a pulire gli iniettori evitano il grippaggio degli stessi.

      • savio scrive:

        Grazie Giuliano!!!
        La valvola EGR non l’hanno mai toccata!!! Altra cosa che mi risulta strana è che non mi si è piu accesa la spia della rigenerazione gas (molto meglio credo). Hanno fatto solo un aggiornamento software in garanzia ufficiale e poi 2 tagliandi pensando di risolvere (anche le ultime 2 erano officine autorizzate)!!!
        Per pulire intendi far spruzzare da qualcuno competente un additivo nell’EGR giusto? Visto che quando uso additivi da serbatoio il singhiozzo diminuisce ma non scompare e cmq ricompare appena torno al normale Diesel!
        O per pulire intendi far smontare la valvola???
        Grazie

        P.S: SE EVENTUALMENTE CONOSCI QUALCHE OFFICINA COMPETENTE IN ZONA MILANO NORD TE NE SAREI GRATO!!

        • @Savio, ti consiglio di rivolgerti presso qualche Bosch Car Service. Ce ne sono alcuni denominati “Pompisti” in quanto specializzati in impianti Diesel.
          Se metti sul motore di ricerca “Bosch Car Service” ti dovrebbe comparire come prima ricerca la mappa delle autofficine.

  71. Savio scrive:

    Grazie Giuliano ho fatto come hai detto tu, sono andato in un Bosh Service e domani in 2 ore mi puliranno l’EGR se sarà necessario pulirlo (o sostituirlo)!!! Loro già sapevano del problema!
    Prima però mi sono recato in 3 officine autorizzate Fiat: loro sconsigliano la pulizia (ovviamente) ma vorrebbero cambiare direttamente il pezzo!!
    Secondo te è piu onesta l’officina che fa un prezzo originale 300€ o rigenerata 150€, o le altre 2 che mi hanno detto originale 150€?
    In ogni modo domani ti aggiorno sulla pulizia!
    Grazie come sempre

    • @Savio, i ricambi originali casa auto (nuovi o rigenerati) sono regolamentati da un listino, a seguito di questo listino il meccanico può applicare uno sconto oppure fatturare tutto al cliente a prezzo pieno.

      E’ anche logico che sconsigliano la pulizia in quanto hanno un budget di ricambi da raggiungere con la concessionaria.
      Fammi sapere come è andata.

      • Savio scrive:

        Ciao Giuliano
        questa mattina hanno smontato la EGR che era gruppata e l’hanno pulita! Mi è stato comunque detto che se il problema si ripresenta bisogna cambiarla o aimè disattivarla!!! Ho trovato un assistenza Bosch molto onesta e preparata!!!
        per ora l’auto non da ne singhiozzi e ne seghettii… aspetto di finire il pieno di Diesel + Tuneup, poi passerò al diesel normale e li vedremo se la pulizia ha dato i suoi frutti!!!
        Parlando con altra gente proprietari di Bmw ed Audi mi hanno detto che cambiarla non serve a niente poichè i problemi si presenteranno anche con EGR nuova… loro l’hanno disattivato eliminando definitivamente il problema, mi confermi questa soluzione????
        Grazie a te, al web ed un mega VERGOGNa alle officine fiat!!!
        Ti terrò informato

        • @Savio, la disattivazione dell’Egr comporta dei piccoli problemi, salvo un’ottima rimappatura della centralina. Per quanto riguarda l’additivo carburante evita i prodotti che non hanno superato il test Bosch http://www.serviziautoweb.com/12927-test-bosch-additivi-chimici/

          • Savio scrive:

            Grazie Giuliano
            come sospettavo dopo la pulizia della valvola, e dopo la fine del diesel + Tunap 134, tornando al normale diesel senza additivo, sono tornati singhiozzo e seghettio!!!!
            Mi hanno detto che officine bosch possono disattivarla, questo secondo te, se fatto bene risolverà per sempre il problema???
            Avrò problemi con la revisone??
            Grazie Giuliano

          • @Savio, l’importante è che venga rimappata correttamente la centralina. Per quanto riguarda la revisione, potresti avere dei problemi con l’analisi dei gas di scarico, in quanto disattivando l’EGR l’auto inquina molto di più.

  72. Nico scrive:

    io ho un problema con la croma 120cv 19multi del 2008, il problema è che va molto lenta 1 e 2 molto legate e consuma esageratamente, alcuni dicono che sia l’iniezione….., puoi dirmi come posso risolvere il prbl.? Grazie

  73. preston scrive:

    ciao, io ho u problema con la mia audi a3 1.6 tdi ogni volta che la macchina sforza arrivando sui 3 mila giri mi si accende la spia motore, sono andato dal meccanico e mi dice che la valvola farfalla e secondo lui è un problema elettronico dovuto al fascio cavi(e mi risulta strano) perchè era già stata cambiata 6 mesi fà qualcuno i sa aiutare?? graziee

    • @Preston, logicamente non possiamo aiutarti perché un difetto del genere comporta il controllo dell’auto in officina con la diagnosi. Hai provato a cambiare il filtro carburante e inserire intanto un additivo per la pulizia interna?

  74. preston scrive:

    ho fatto la diagnosi e mi hanno detto che è la valvola farfalla, siccome era già stata cambiata secondo loro è per il fascio cavi perche secondo loro è troppo strano!

  75. Alessio scrive:

    Ciao Giuliano, intanto grazie per il servizio che offri, io sono il possessore di un mercedes classe a170 cdi 150000km in seguito al fatto che quando davo accelerate brusche la macchina mi si spegneva e si accendeva la spia epc, un pompista mi disse che era la turbina di difettosa, sostituita questa, il problema sembrava risolto, ma ora me lo fa dinuovo, se accelero a fondo si spegne e si accende la spia gialla epc,è fastidiosissimo,

  76. Antonio V. scrive:

    Salve Sig. Cosimetti, fra qualche settimana dovrebbe arrivarmi la nuova auto e sarebbe una Suzuki Grand Vitara 2.4l VVT benzina automatica da 169cv Euro 5. Potrebbe gentilmente verificare se tale motore ha la valvola EGR? Saluti Antonio

  77. Carmelo scrive:

    Ciao Giuliano,
    in data 18/07/2013 in risposta ad una domanda sulla valvola EGR, avevi dato notizia che state tastando un additivo per pulire la valvola EGR. A che punto sono gli esami. Se sono già finiti ci puoi dire i risultati?
    grazie

  78. Antonietta scrive:

    Ciao Giulio,
    questa estate in vacanza si è accesa la spia: motore in avaria. Ho una ford station wagon 1.800. Ho portato la macchina dal meccanico, ha smontato la valvola egr l’ha mandata a pulire. Risposta: peccato che non si può pulire e bisogna sostituire tutto il pezzo. Totale 610€. Al che ho fatto rimontare il tutto per prendere ulteriori informazioni: devo spendere davvero tutti questi soldi? cosa mi consigli?

  79. Antonietta scrive:

    La macchina è una Ford Escotr stationwagon 1800

  80. Antonietta scrive:

    ford focus 1 serie 1.800 TDCI. è sufficiente?

    • @Antonietta, mi occorre anche il codice motore che si trova sul libretto di circolazione nel paragrafo P.5.
      Comunque le valvole EGR montate solitamente sulla Focus prima serie costano mediamente una novantina di euro più Iva.

  81. claudio scrive:

    salve giuliano innanzi tutto complimenti per la tua rubrica sono propietario di una ford mondeo anno 2007 gia percorsi oltre 14000 km purtroppo haime sono alla sostituzione inevitabile del fap e della valvola egr che tuutti i meccanici che ho interpellato mia hanno detto inevitabile gia scontato visto il kilometraggio che ha percorso la vettura volevo un suggerimento per sapere il costo del fap nuovo originale ford e la valvola egr ti ringrazio infinitamente

  82. claudio scrive:

    giuliano la mia auto e ancora in officina il libretto ce lho li il modello e una mondeo immatricolata marzo 2007 2000 tdci 115 cv il mio meccanicomi ha detto che ci vorranno sui 2000 euro mma mi sembra esagerato grazie

  83. vitantonio scrive:

    ciao sono vito avrei bisogno di un informazione la valvola egr puo non far avviare il motore visto che ho un problema con un opel corsa c 13 diesel del 2004 perche ho anchio i problemi che hai descritto grazie mille vito

  84. andrea scrive:

    ciao.. io ho un problema su una opel zafira 2.0 tdi 2002
    e da un paio di giorni che la macchina sembra che nn attacchi il turbo, nn ha resa gli manca la spinta ho provato a pulire l’egr era molto sporca ma nn ha cambiato niente… il turbo nn e grippato nn capisco cos’a..
    vorrei un suggerimento se possibile
    grazie mille in anticipo.

  85. claudio scrive:

    ciao giuliano ho ritirato la mia mondeo dal meccanico il mio codice motore e HJB6 sostituito il fap nuovo anche la egr pero il mecc mi ha informato che pure la turbina si e dannggiata x colpa del fap intasato infatti a un certo numero elevato di giri fischia pero uscito un altro problema la macchina strattona lui dice che non e la turbina ma forse il collettore che va dll intrcooler all egr e intasato prima di cambiarlo mi consigliato di mettere un bun additivo e farmi una bella corsetta

  86. Sebastiano scrive:

    Salve ho una polo 1.6 tdi 90 cv del 2012..la mia auto ha 28000 km..finora nessun problema ma quando raggiungo i 140 km/h e rilascio l’accelleratore mi si accende la spia delle candeline..l’auto continua ad andare e non ha cali di potenza e quando spengo e riaccendo l’auto la spia si spegne..ho portato l’auto in concessinaria e in diagnosi hanno detto che devono cambiarmi la valvola egr..fortunatamente è ancora in garanzia..ma sostituita la valvola potrebbe ripresentarsi lo stesso problema?ha qualche consiglio?cosa ne pensa?grazie x il disturbo

  87. Sebastiano scrive:

    La ringrazio..

  88. claudio scrive:

    ciao giuliano sono sempre claudio e sempre problemi con la mia mondeo il fischiettio sulla turbina e sparito ma stattona ancora un po meno di prima ma strattona mi e successo un paio di volte che si e acceso il lampeggio candelette la macchina va in bassa potenza pero non strattona piu come se tutto e perfetto grazie

  89. sami scrive:

    ciao guiliano ho una fia stilo 140 cv gt ci sfoga e cinde di giri fa fumo udore di gazolio quando tengo il piede su acileratore il conta giri sali piano piano e il motore stratona sempra che voglia spegniere boooooooooooo

  90. salvo scrive:

    ho un audi 1900 da 130cv del 2003 mi sono accorto che a 2500 fino a 3000 giri comincia a tremare tutta la macchina ma accelerando passa tutto,potreste darmi qualche consiglio visto che in concessionaria audi di rg collegando il computer nn hanno riscontrato niente di anomalo mi potreste aiutare grazie

  91. Loris scrive:

    ciao giuliano,io ho una bmw 118d,105kw,ed è da un pò di mesi che l’auto mi da problemi tra i 1200/1800 giri è come se si trattenesse per qualche secondo prima di andare,insomma strappa.. da una diagnosi fatta in officina elettrauto mi segnala malfunzionamento della valvola egr e del DPF.. come posso o cosa posso fare? grazie

  92. Davide scrive:

    Buongiorno , possiedo una ford mondeo sw 2000 tdci del 2007 (III serie) euro 4 con FAP. dopo 3 anni (2010 con circa 80.000 km) ho sostituito valvola EGR e l’anno successivo tutto il dispositivo FAP in quanto mi è stato detto in FORD essere completamente otturato . Ora mi ritrovo la spia accesa e da controllo presso FORD mi segnalano la sostituzione della valvola EGR con ovviamente un costo elevato. Al momento sto circolando con le spie accese (motore e candelette) in quanto non voglio accollarmi la spesa del cambio valvola egr. E’ possibile risolvere questo problema definitivamente ? Ho letto che è possibile bypassare questa valvola ? E’ possibile ?
    Grazie mille
    Davide

  93. Antonio scrive:

    sono propretario di una peugeot 307 1600 hdi 90 cv, vorrei sapere dove si trova questa valvola egr per poterla pulire?grazie

  94. Eugenio scrive:

    Buonasera, Giuliano. Ho da pochi giorni una Mini Cooper Clubman D con il famigerato motore 1.6 psa. Il problema è questo: appena pres, l’auto era in scadenza di tagliando e dunque l’ho effettuato con olio bardahl tecnos c60 5w40 e tutti filtri; non riuscivo però a resettare le spie, dunque ho fatto visita in BMW. Non lo avessi mai fatto!!! Mi hanno aggiornato il software della centralina e, non appena uscito da li, l’auto é andata benissimo per il tempo di entrare in temperatura, dopodiché ha iniziato a dare i segni di non funzionamento dell’EGR (turbina tagliata a 2800gm e motore inchiodato). Ritorno in BMW per lamentarmi e mettere l’auto in diagnosi ed ovviamente: EGR non funzionante. Ovviamente protesto e minaccio di chiamare BMW Italia; il capo officina immediatamente provvede a calmarmi e promettendo di sistemare la ntuazione creatasi e senza ulteriore aggravio di spesa. Morale della favola, hanno staccato lo spinotto dell’EGR e dunque ingannato con la resistenza. L’auto subito dopo averla provata in strada, ovviamente , andava benissimo ed il problema sembra risolto. Oggi, in autostrada e nel traffico, ho notato comunque molta prontezza ai bassi, un po di pigrizia dai 3000gm in su ed una certa rumorositá e “ruviditá di comportamento. Ho comprato lo spray Wynn’s per EGR ma ho timore di utilizzarlo per via di questa modfica molto dozzinale operata dall’assistenza. Crede sia auspicabile che ricolleghi l’EGR (eliminando il ponte con la resistenza) ed effettuare la pulizia al fine di tentare un ripristino dell’EGR, oppure lasciarla cosi? Io non ho intenzione di riportarla in BMW. Preferisco far da me. Anticipatamente grazie e complimenti per la Sua competenza. Un saluto.

    • @Eugenio, io se fossi in te metterei una valvola nuova o rigenerata in alternativa puoi anche provare a pulire la vecchia. Se invece vuoi viaggiare senza, lascia perdere gli additivi che hai citato, vai da un meccanico in grado di mappare decentemente la centralina.

  95. roberto scrive:

    ciao complimenti per il servizio che rendi, vengo al dunque ho una Suzuki swift del 2006 motore Z13DT 51 kw da circa un anno ho problemi di avviamento, a freddo la macchina parte benissimo, a caldo parte con molta difficoltà dopo parecchi giri, non ho spie accese e una volta partita la macchina non ha il minimo problema, brillante ed efficace, chi dice che è la valvola egr, chi i collettore sporchi, chi invece per il sensore di pressione del common rail.. cosa mi consigli di fare, io sono a roma se hai anche qualcuno fidato e sicuro da cui andare.. grazie ancora

    • @Roberto, se non hai mai pulito la valvola EGR, allora è arrivato il momento di dargli una strigliata :)
      Come meccanico puoi avere un’ottima assistenza da Monaco in zona Marconi (Via Garbasso). Qualche settimana fa ho mandato un mio amico a fare lo stesso lavoro.

  96. roberto scrive:

    dimenticavo cambio l’olio ogni 15000 km e uso elf syntech 5w40 grazie ancora

  97. Eugenio scrive:

    Grazie del gradito consiglio. Avendo ormai acquistato l’additivo, gliel’ho sparato dritto in turbina dopo avere ricollegato lo spinotto dell’EGR; risultato: la Mini borbottava fino ai 2000gm e poi andava in protezione. Finito il trattamento, ho fatto un bel giro cercando di spingerla piu che potevo e il risultato è che al minimo singhiozzava mentre dai 3000gm in poi sfogava improvvisamente fino ad oltre 4500gm come se non avesse problemi infine, dopo 10 minuti, tagliava nuovamente il turbo bloccandolo a 2800gm. Unica soluzione dunque è sostituire l’EGR, anche perche, dove vivo, i mappatori seri non esistono.

  98. roberto scrive:

    grazie Giuliano farò pulire per bene la valvola e ti terrò aggiornato sui risultati, l’olio motore che uso è valido o mi consigli di cambiarlo?… il nuovo prodotto per pulire la valvola con cui farete il test è già disponibile sul mercato?
    grazie ancora

    • @Roberto cambialo o in alternativa acquistalo fuori dall’Italia tramite dei siti olandesi o tedeschi (per il Castrol). In alternativa possiamo fornirti del Kroon-Oil con lo scontro del 30% da listino

  99. giovanni scrive:

    salve, ate ,sig:giuliano cosimetti,vi espongo il mio problema alla macchina,ho una opel zafira del 99,1600 a benzina,il problema ormai x quanti test ho fatto fare ci rinucio,x quello che vado in viaggio,ti spiego in citta niente,quanto mi capita di viaggiare ,puntualmente dopo un lungo tratto, x per tutto il viaggio ,la macchina decellera in continuazione,da 130 mi decellera accendendosi la spia motore,e rimanedo ormai sempre fissa,portandomi sui 70 km,e poi tutto a untratto ricontinua a cellerare,e cosi a seguire ogni volta,il fatto che in autostrada e pericoloso non sai mai quando avviene,che devo fare,grazie anticipatamente,,,

  100. giovanni scrive:

    salve,no ,da piu officine,tutti non hanno saputo spiegarmi con esattezza da dove preveniva sta anomalia,ripeto lo fa solo su lunghi tratti,ovviamente il viaggio diventa impossibile,grazie,,,

  101. Vincenzo scrive:

    Ciao Giuliano,grazie x il servizio che offri, x noi è davvero molto importante sentire un parere di un esperto. Ti spiego il mio problema….ho una mercedes classe B 180 del 2006, 90000 Km. Dieci giorni fa, prendendo la macchina x andare a lavoro ho notato che nn mi “carburava” ne senso che nn mi superava i 3000 giri e subito dopo si è accesa la spia AVARIA MOTORE. Così l ho portata dal mio meccanico, il quale mi dice che dovevo fare la pulizia della valvola EGR. Fatta la pulizia, (200 euro xchè dice che c’è voluto un sacco di tempo x smontare il motore) dopo circa 4 giorni mi si presenta di nuovo il problema, diminuzione potenza, in più in questo caso mi esce dallo scarico un fumo nero densissimo…..Ora mi chiedo, è solo la valvola EGR oppure c’è un’ altro problema???? grazie…….

    • @Vincenzo, evidentemente oltre alla valvola EGR è intasato anche il collettore di scarico. Occorre pulire anche quello ma se non vuoi smontare di nuovo tutto puoi provare con uno spray che abbiamo utilizzato anche nel filmato della classe B http://www.cambioautomatico.co/

      Praticamente lo spruzzi all’interno del corpo farfallato tenendo l’auto su di giri (non eccessivamente) in poche parole quando premi sulla bomboletta alzi il numero di giri e lo riabbassi subito dopo e ripeti nuovamente l’operazione.

      Scarica il filmato perché oltre al cambio automatico abbiamo mostrato una serie di operazioni da fare ad ogni tagliando motore.

  102. Ivan scrive:

    Giuliano salve, sono possessore di una mini Cooper D anno 2008 con ben 205mila km attuali. Strattona a marce medie perdendo colpi, come se ci fosse un tappo a bloccare la potenza o l’intera erogazione.Per alcuni secondi è come se andasse a vuoto. Non sempre ma abbastanza volte da infastidirmi. Cambio l’olio spesso (15/20 mila km) con tutti i filtri in concessionaria spendendo un botto. A riguardo in passato ho sostituito un sensore sempre in concessionaria (non ho idea quale) al quale avevano attribuito la colpa (valore 100 euro). Ad oggi il problema persiste. L’officina non mi ha mai parlato di questa valvola egr, credi possa dipendere da quest’ultima? Mi consigli a riguardo l’utilizzo di additivi specifici da provare o la pulizia, con smontaggio, dell’intera valvola da un buon meccanico? Mi fido di te, perdona il fastidio. Ciao.

    • @Ivan, potrebbe essere la valvola. Vai da un meccanico che non sia BMW (ti consiglio un Bosch Car Service) e chiedi di pulire la valvola.
      Se vai in BMW ti diranno che è da sostituire, perché ne avranno diverse stoccate in magazzino.
      Stiamo facendo dei test su dei nuovi additivi che creano una protezione sulla valvola. Ti farò sapere a breve.

  103. marcello scrive:

    Ho una dodge caliber sxt tdi del 2006 km 90000 , circa un mesefa sentivo un fischio proveniente dal vano motore appena arrivavo a 2000 giri,allertato da conoscenti, ho constatato un taglio al manicotto dell intercooler ,sotto la valvola egr,momentaneamente ho fatto fare una riparazione blanda, cioè ho messo una gomma liquida (tipo il vic rosso per guarnizioni testata)che poi si indurisce avvolgendo parte del manicotto . Ora a 2000 giri ha i vuoti come prima sobbalza un pokino e poi va, pero nn sento il fischio e nn fa fumo,potrebbe essere la valvola egr? Grazie

  104. fabio scrive:

    ciao , voglio spiegarti cosa mi succede alla mia corolla 1400 d4d mmt ogni tanto mi capita mentre sto andando a velocità costante di dover accelerare di più e a quel punto l auto non risponde non sale di giri ,nessuna spia si accende ,allora accosto accelero per un pò da fermo fino che senti che si sblocca ….e torna tutto normale cosa pùo essere secondo te??? grazie ciao

  105. Enzo scrive:

    Ciao, ho una Grande Punto 1300 Multijet 75 cv del 2008 con 107.000 km percorsi. Di recente ero diretto a Cosenza via autostrada quando all’improvviso ho sentito un forte rumore in piena accelerazione, simile ad un ticchettio o battito, che mi è sembrato provenire dal lato anteriore destro. Un meccanico del posto, parente di un mio amico, mi ha consigliato di acquistare dell’olio per motociclette e di metterlo nel serbatoio come additivo poiché, secondo lui, non accendendosi nessuna spia e non essendoci fumo o eventuali parti meccaniche visibilmente danneggiate, il problema è legato a diesel sporco.
    L’auto dopo quasi un mese da allora continua ad andare ma ogni tanto risento lo stesso rumore, a volte più forte altre appena percettibile, e quando capita la sento come un po’ “affogata” ed avverto un calo di prestazioni.
    L’ho portata dal mio meccanico di fiducia ma ahimè il rumore non l’ha fatto, non so più cosa pensare…
    L’unica altra idea che mi viene in mente è che possa trattarsi della valvola EGR, puoi aiutarmi a capire cosa fare?
    Ti ringrazio, Enzo.

    • @Enzo, intanto cambia il filtro carburante e avverti il meccanico di guardare attentamente se c’è dell’acqua o sporto all’interno. Nel gasolio va messo un additivo specifico che sia in grado di pulire e tenere lubrificati gli iniettori con la pompa carburante.

  106. fabio scrive:

    ciao sono ancora io sono andato in officina mi dicono che potrebbe essere valvola egr da pulire tu che dici ?? o ci sarà qualche filtro sporco che non fa arrivare gasolio ?? filtro gasolio appena cambiato ..grazie

    • @Fabio, potrebbe essere anche quella. Lasciala pulire, tanto è un’operazione che andrebbe fatta periodicamente.

    • Savino scrive:

      Ciao Fabio
      in base alla mia esperienza, se è la valvola EGR (seghettio, consumi elevati e singhiozzi), ti consiglio di spendere una sola volta, cambiala!!
      Ti spiego perchè:
      - aggiornamento centralina (in garanzia) non è servito a nulla
      - spese di additivi poco costosi utili a fermare ogni difetto che poi ritorna quando finisce il ciclo dell’additivo. non è servito a nulla
      - manutenzione totale (un mio tentativo)non è servito a nulla
      - additivi bardahl e tunap da 20/30€ ottimi finchè non finisce il loro ciclo con il diesel, poi ritorna ogni difetto. non è servito a nulla
      - qualcuno mi dice che va rimappata la centralina in modo tale da escludere la lettura della EGR, ma nessuno fa “certe cose illecite”. soldi spesi in km sperando di trovare qualcuno in grado di far ciò
      - il penultimo autorizzato Bosch la tiene 1 giorno e me la riconsegna dicendomi tutto ok!!! non è servito a nulla
      - l’ultima officina Bosch dicendomi che al 100% è grippata, e dicendomi che la smontava e la puliva per bene, la valvola doveva tornare perfetta. non è servito a nulla.

      Mi sono rassegnato, se avessi risparmiato km e spese di additivo, tagliando totale inutile, additivi e 2 pulizie, a quest’ora avrei la valvola EGR nuova ed originale. Senza contare quanto poco mi dura un pieno di diesel!!!
      Fiat Bravo 1.6 mjet 120CV
      Ti consiglio di non fare i miei errori!!
      Saluti

      • Emiliano scrive:

        Ciao,ho letto la discussione e volevo raccontarti la mia esperienza con l’egr.
        Ho una corsa c 1.3 del 2004.
        Dopo un pò sono iniziati i problemi di singhiozzamenti e successivamente accensione della spia motore:diagnosi,valvola egr.
        Bene,essendo il prezzo non eccessivo,la faccio cambiare.
        Dopo un pò,stessi problemi.
        Ho chiesto consigli e sono stato indirizzato presso un mappatore che l’ha esclusa via software.
        Ora a 184000km,nessun problema e consumi diminuiti se non fosse per il tempo di riscaldamento del motore che è aumentato e sinceramente sta cosa mi ha dato sempre un pò fastidio.
        Quindi,secondo me,pulizie e cose varie non servono:
        va esclusa,sopratutto se il veicolo è utilizzato in città.
        Un’altra cosa che mi chiedo,ma se sulle auto crea tutti questi problemi assieme al fap,gli autobus,che girano costantemente in città,tra fap e egr,li hanno questi problemi oppure alle rimesse tolgono tutto e non ci pensano più?
        Un saluto.

        • @Emiliano, il FAP credo che non verrà più installato sulle vetture che verranno prodotte dal 2014 in poi. La valvola EGR può essere salvaguardata lavandola con additivi in grado di ridurre il deposito di sostanze carboniose. L’olio motore va cambiato ogni 10.000 km e non a 20/30 mila. Possibilmente va utilizzato un lubrificante con un indice di FlashPoint elevato.
          Per quanto riguarda i mezzi pubblici motorizzati…lasciamo perdere. A Roma gli autobus sembrano delle discariche incendiate. Basta vedere cosa esce dallo scarico dei loro mezzi durante la partenza dal semaforo.

          • Emiliano scrive:

            Buongiorno Giuliano e grazie per la risposta.
            Cosa intendi quando dici che il fap non sarà più installato sulle vetture prodotte dal 2014?
            Da cosa sarà sostituito?
            Per gli autobus,ero curioso di sapere i problemi che danno egr-fap,considerando che girano in città.
            Levano tutto appena vengono consegnati?
            I mezzi nuovi,comunque,non emettono assolutamente nulla di visibile e sono molto silenziosi.
            Bisogna vedere poi con il tempo che succede.
            Buona giornata.

          • @Emiliano, se non erro dal 2014 in poi non verrà più applicato il FAP sulle auto. Appena avrò la notizia ufficiale pubblicherò un articolo a riguardo.

            Per i mezzi di trasporto, non viene tolto nulla…aspetta un pò di tempo e sui bus nuovi vedrai che usciranno delle belle ciminiere.

  107. Andrea scrive:

    Ho una Stilo 1.9mjt 120cv del 2006 alla quale ho sostituito la valvola egr e pulito i condotti in quanto aveva problemi di potenza e il computer di bordo mi segnava 11.8 km/l(di solito 16.8).
    Ora i problema di potenza sembrano risolti ma è rimasto quello dei consumi.Da cosa potrebbe dipendere? Grazie.

    • @Andrea, se il lavoro è stato fatto da poco attendi un pò di tempo. Altrimenti puoi provare con un additivo per carburante. Quello che utilizziamo noi oltre a pulire lubrifica gli iniettori evitando il rischio di grippaggio.

  108. mor scrive:

    ho un problema con la mia machina opel meriva1700 diesel si presenta cosi ogni mattina si spegne dopo l accenzione devo tenerelo accelerato sinon si spegne dopo circa 5minuti commincia ap rallentare pero lo fa soltanto di mattina sono andato in un officina fare la diagnosi mi hanno detto e la valvola egr l ho detto a un meccanico mi ha detto non puo essere la valvola egr magari sia il tubo gasolio que parte del serbatoio que svuota durante una lunga sosta .secondo te da cosa dipenderebe,grazie

  109. antonietta scrive:

    vorrei mi spiegasse, magari anche con foto, la procedura per smontare la valvola egr della punto 1.3 multijet anno 2004 in quanto si trova nascosta fra collettori vari e quindi di difficile accesso.
    grazie.

  110. riccardo scrive:

    ho comprato una 307 1,6 hdi 110cv sw del 2006 da 2 giorni, oggi mentre facevo una salita la macchina si è spenta! mentre ero in marcia. l’auto ha scritti 120000 il quadro comandi mi dice liquido fap in esaurimento devo far togliere il fap? devo far cambiare l’olio motore o pulire egr e da chi? grazie in anticipo!

  111. fabio scrive:

    ciao giuliano premetto che il sito è molto utile ma come si fa a non farmi arrivare le mail di tutti gli utenti che parlano con te ?? grazie ciaooo

  112. Davide scrive:

    Su strada l’auto non ha lo stesso spunto in accellerazione, potrebbe trattarsi della turbina ?
    Potrebbe essere bloccata o ci sono dei sensori elettronici che la bloccano ?
    grazie

    • @Davide, ci sono vari elementi che potrebbero ridurre le prestazione dell’auto. Come abbiamo visto più volte, la valvola EGR è una delle cause più comuni, poi abbiamo il FAP intasato che non riesce più a rigenerarsi. La turbina solitamente da i primi cenni di cedimento con rumori provenienti dai cuscinetti della girante. Non escludiamo infine i collettori di scarico, che dopo svariati chilometri iniziano ad intasarsi. Prima di toccare la turbina, fai pulire gli elementi sopra citati.

  113. giuseppe scrive:

    Buon pomeriggio..ho una peugeot 308 1.6 da 110cv del 2008 con 45000km circa,e da ieri quando ho messo l’additivo antigelo mi da problemi,con la rilevazione dei giri al motore!volevo sapere se fossero problemi al debimetro o alla turbina???da premettere che prima dell’immissione dell’antigelo,la macchina andava precisa come un orologio!grazie e arrivederci!

  114. TOMMASO scrive:

    salve, sono possessore di una jaguar x type 2.2 del 2008,
    da qualche settimana il computer mi da spesso anomalia al cambio, il mio meccanico mi dice che dipende dalla valvola egr che manda in protezione la centralina. vuole cambiare la valvola perchè non serve pulirla di nuovo (è stata pulita in occasione del tagliando). Vorrei cortesemente un vostro parere. Grazie Tommaso

    • @Tommaso se è stata già pulita di recente a questo punto occorre solo sostituirla. Comunque è difficile capire se il difetto sia proprio quello. Senza poter vedere l’auto questo tipo di problemi rimangono sempre complicati da diagnosticare.

  115. Nicola scrive:

    Possiedo un Fiat strada 1900 aspirato anno 2004.
    Ho fatto cambiare la valvola EGR dopo che mi si accendeva la spia avaria motore e chiaramente non andandomi su di giri.
    Quindi l’ho riportata dal meccanico il quale collegandosi con il comunicatore alla centralina gli diagnosticava avaria pompa iniezione.
    E qui la cosa è abbastanza preoccupante visto i costi.
    Attualmente sto usando lo Strada normalmente.Il problema avviene quando accendo la macchina e non durante la marcia.Quindi devo spegnere e riaccendere (max.un paio di volte) fino a quando la spia scompare e poi tutto funziona correttamente come se nulla fosse successo.Io non credo che sia la pompa perchè il motore gira benissimo senza fare fumi ecc.ecc.
    Potrebbe aiutarmi capire come devo fare per risolvere questa situazione.
    Grazie x la collaborazione
    Nicola

    • @Nicola, penso che sia più un problema elettrico ma non saprei come aiutarti visto che non ho la possibilità di vedere l’auto. Ti consiglio di rivolgerti però a qualche Bosch Car Service. Su elettronica e alimentazione sono molto preparati.

  116. gaetano scrive:

    salve io ho una peugeot 206 sw 1.4 hdi del 2004 13200 km ho una domanda:ma che cos’è quel pezzo che sta sotto al meccanismo dei tergi cristalli,che qualcuno mi ha detto che è responsabile del funzionamento dell’egr a questo è collegato uno spinotto elettrico e due tubbicini neri,e poi dove si trova la valvola egr ?? ringrazio in anticipo

    • @Gaetano, da come me l’hai descritta stiamo parlando della valvola EGR :)
      La valvola è situata vicino i collettori di scarico.

      • gaetano scrive:

        giuliano mi sono informato quella che ho descritto e un elettrovalvola che si trova appunto sotto il meccanismo dei tergi,(se vuoi la puoi vedere su ebay alla voce elettrovalvola egr costa circa un 60 euro e la dovrei sostituire perche fa rumore sia in decelerazione che a bassa accelerazione, fa tipo un forte ronzio) e la valvola egr si trova sotto il filtro del gasolio, poi volevo chiedere serve a qualcosa quell’additivo in bomboletta che si spruzza nel condotto di aspirazione per pulire l’egr??senza smontarre appunto l’egr’e ancora ma sto egr serve veramente o lo si puo escludere???GRAZIE…

        • @Gaetano, lo spray che utilizziamo pulisce l’EGR ma soprattutto il collettore di scarico. Questa operazione va fatta almeno una volta all’anno per evitare che si intasino del tutto. Inoltre aiuta a pulire anche il corpo farfallato.

  117. Michele scrive:

    Buonasera, ho una VW Lupo 1.4 benzina aspirato (75cv).Alla partenza non ha problemi, dopo un pò di km si accende la spia epc, poi la macchina ha nelle marce alte dei cali di potenza, a velocità >110km/h, fino allo spegnimento in corsa della macchina, come se si spegnesse da sola. Poi spegnendo e riaccendendo il quadro, la macchina riparte.
    Il meccanico dalla diagnosi dice di aver individuato come colpevole il sensore di pressione dell’aria, e stt procedendo a restituirlo.
    Le viene in mente qualcos’altro?

  118. Emiliano scrive:

    Grazie per la risposta.
    Aspetto con curiosità l’articolo sul filtro antiparticolato che secondo me è stata una delle più grosse bufale fatta per far arricchire qualcuno spillando soldi agli automobilisti.
    Altro che norme antiinquinamento da rispettare.
    Buona giornata.

  119. Tommaso scrive:

    Salve mi inserisco nella discussione della valvola egr per i pulman. Ricordo che i motori dei mezzi pesanti euro 4 e oltre non usano la valvola egr, ma un serbatoio supplementare che viene rifornito di adblu. Tommaso

  120. luca scrive:

    Ciao Giuliano ti scrivo per chiederti un’aiuto,sono un fresco possessore di una fiat croma 1.9 multijet 150cavalli acquistata ieri,113.000 km distribuzione fatta,candellette sostituite,alternatore cambiato,tutti lavori fatti dimostrabili da fatture dal vecchio proprietario.Mi stò allarmando un pochino perchè già ieri sera ho notato un piccolo problema.ferma da un 7 ore vado per farla vedere a mia moglie rientrata da lavoro,quando cerco di metterla in moto mi cilecca il primo avviamento,riprovo e la sentivo girare male,come girasse a 3,lo ha fatto per un 30 secondi poi regolare.Stamattina ovviamente volevo vedere come si comportava,premetto che ho parcheggio privato interno a casa ma è all’aperto,quindi bella ibernata purtroppo,vado,faccio scaldare le candelette 2-3 volte cerco la messa in moto ma nulla cilecca,e me lo ha fatto un 4-5 volte,provavo anche a puntare leggermente l’accelleratore ma nulla,anzi poi sentivo tipo un fischio che non ho idea da dove provenisse,girando la chiave scompariva,quello che ti chiedo cosa può essere?mi sembra veramente strano che debba fare tutta questa fatica ad avviarsi a freddo,e che poi appena avviata non giri bene,si sente un leggero picchiettare e traballare per un 20-30 secondi poi basta,non vorrei già dovermi allarmare nemmeno il tempo di averla acquistata.Grazie spero in una tua risposta saluti

    • @Luca, per la parte elettrica fai controllare nuovamente le candelette e la centralina che le comanda (spesso si inceppa il relè).
      mi è capitata una cosa simile con un Kangoo II serie. Alla fine il meccanico che l’aveva controllata voleva cambiare la centralina motore (quasi 700 euro) invece smontando la scatola dei fusibili e relè posizionati dentro il cofano motore, mi accorsi che si trattava di un relè.
      Il difetto è molto simile al tuo.
      Per la parte di carburante fai smontare il filtro gasolio e controllate se dentro c’è dell’acqua.

  121. luca scrive:

    Grazie Giuliano proverò a vedere un’attimo come dici tu,c’è chi mi dice che può essere colpa della batteria non al massimo,è stata messa nuova da 80mah a giugno 2012.Grazie

  122. Antonio scrive:

    Buongiorno Giuliano, approfitto della tua disponibilità per chiederti un consiglio. Ho un Ford Focus 1.6 TDI del 2006 (cod. P5: G8DB) sulla quale sto avendo problemi alla valvola EGR e FAP da circa un anno. A gennaio 2013 a seguito
    1)della spia “Avaria Sistema Motore”
    2)dei cali di potenza
    3)di seghettii a bassi giri
    4)del blocco della marcia in fase di accelerazione con successivo spegnimento del motore con spia “Avaria servosterzo”. Spegnendo e riaccendendo tutto torna relativamente a posto;

    ho fatto un tagliando in Ford dove mi hanno detto che la valvola era da sostituire ed in più bisognava aggiungere circa 2 kg di cerina al FAP in quanto era a secco (preventivo per la risoluzione dei problemi di circa 900 euro). Ho portato l’auto in centro Bosch che ha pulito la valvola ed aggiunto la cera al FAP (spesa 300 circa).
    A distanza di 10 mesi si sono ripresentati i problemi precedentemente esposti ai punti 3 e 4 (mai accensione della spia).

    10 giorni fa ho portato l’auto dal meccanico che ha rilevato tramite diagnostica una anomalia alla valvola EGR. Azzerata tale anomalia ci sono tornato dopo 3 gg e questa volta l’anomalia era al FAP. Su suggerimento del meccanico ho provato a far rigenerare il FAP (viaggio sopra gli 80 km/h per circa 40 min).
    Ieri Al termine di un viaggio di 1.200 km, in fase di sorpasso, l’auto si è bloccata e dopo 100 mt circa si è spenta. Oggi ho portato l’auto dal meccanico: dopo la diagnosi e la cancellazione dell’errore al FAP si presenta una anomalia alla valvola EGR.

    Domanda: mi hanno proposto di rimuovere sia i 2 FAP che la valvola EGR e ri-mappare la centralina (circa 400 euro). In alternativa mi hanno detto che potrei pulire la valvola EGR (per il FAP non mi hanno detto nulla). Cosa dovrei fare?
    Premetto che a parte i tagliandi ordinari (uno all’anno – percorro circa 20 mila km) non faccio alcun tipo di manutenzione. Ne approfitto per chiederti come e con quale frequenza posso fare manutenzione (se possibile “fai da te”) con lubrificanti ed additivi.
    Se hai bisogno di maggiori dettagli, chiedi pure. Ti ringrazio in anticipo per i tuoi consigli e ne approfitto per augurati buone feste.
    Antonio

    • @Antonio, non rimuovere nulla. I difetti che riscontri sulla tua auto purtroppo ci saranno sempre. Quello che puoi fare è pulire per bene la valvola Egr e sostituire l’olio motore ogni 10.000 km.

      Per il Fap non c’è nulla da fare, è una maledizione…altro che innovazione anti inquinante. Pensa a quanta cerina (oltre ai classici gas) stai emettendo nell’aria.

  123. gaetano scrive:

    ma si può escludere l’egr? se si come ? e cosa comporta ? ho una peugeot 206 sw 1.4 hdi 50kw 68cv del 2004.

  124. alessandra scrive:

    Salve , ho acquistato una vw golf 1.4 16v. benzina,ci siamo accorti sin da subito che la macchina andava male a minimo, si spegne oppure cerca di spegnersi traballando un pochettino, abbiamo portato la macchina in un officina e ci siamo accorti che dalla valvola EGR c’è un tubicino staccato,ma non riusciamo a capire dove attaccarlo, potrebbe darci una mano?

  125. gaetano scrive:

    ciao giuliano ma per pulire l’egr funzionano gli additivi in bomboletta da spruzzare direttamente nell’aspirazione?
    io uso spesso additivi nel serbatoio non vado a chilometri,ma ne uso uno al mese e solo additivi (bardahl)anche olio motore,e lo cambio ogni 8-10000 km e uso d’inverno 5-30 e d’estate il 10-40 0 il 15-40 ho fatto anche un trattamento all’olio col ceramic power e prima ancora col bardhl al flurene.

    • @Gaetano, lascia perdere gli additivi a base di ceramica. Con il tempo la ceramica si stacca e finisce sulle palette della turbina e nelle sedi valvole. Va bene lo Spray, basta che lo spingi all’interno tenendo il motore a 2000 giri, altrimenti non arriva allo scarico con l’efficacia sperata. Per gli additivi carburante uso e consiglio solo BlueTech perché hanno superato il test Bosch.

  126. damiano scrive:

    buonasera giulio ho un problema con la mia grande punto 1300 multiket 90 cv del 2008 ho 88.000 km la mattina quando parte a freddo da dietro mi fa un sacco di fumo bianco e una puzza da schifo infatti mi ma impuzzunare il garage e poi e come se va a 3 poi dopo un paio di minuti finisce di fare fumo e va una meraviglia poi se la vado a prendere dinuovo dopo un 3 ore piu o meno mi fa lo stesso scherzo. poi in questi giorni ho notato una cosa che in citta la macchina mi fa 9km con un litro di gasolio kome mai? prima mi faceva 14 km con un litro. poi sempre la mattina per farla partire a freddo non parte piu al primo colpo ma bensi devo far scaldare 2 volte le candelette per farla partire subito. eppure non mi da nessuna avaria motore e strano attendo risposta grazie mille giuliano,

  127. gaetano scrive:

    ciao giuliano dovrei cambiare gli ammortizzatori volevo un consiglio al riguardo su quali comprare gas,olio,aria,ecc. e che marca vanno per la maggiore grazie!!

  128. Fab1972 scrive:

    Buongiorno,
    posseggo una Alfa159Sportwagon 1.9 JTDm,all’accensione si accendeva la spia delle candelette dicendo che non era disponibile il preriscaldo,dopo qualche lampeggio il messaggio svaniva (Dato che è inverno non gli ho dato peso). Dopo qualche giorno con questo fenomeno si è accesa la spia di avaria motore, l’auto è senza spinta. Cammina ma non spinge e arriva al massimo a 120 Km/h. La 6a non si può usare se no l’auto si imballa.La turbina sembra non entrare più (Anche se il manometro sulla strumentazione di bordo segnala l’incremento di pressione).Se carico l’acceleratore vedo l’indicatore dei giri salire ma l’auto continua a marciare piano tale e quale senza aumentare velocità.
    L’ho acquistata 1 anno e mezzo fa con 80.000 km. Dopo allora ho percorso quasi 30.000 ma non ho ancora cambiato l’olio motore anche se ero in procinto di fare una manutenzione generale. Quale può essere la causa di questo problema al motore?

    • @Fab1972, problemi di resa sono riscontrabili soprattutto su motori poco seguiti. Mi spiego meglio.
      L’olio specialmente per i diesel va cambiato ogni 10/15 mila chilometri. Lasciate perdere quello che dice la casa auto! Nessun lubrificante venduto in italia rimane efficiente dopo 15 mila chilometri.
      In questo modo si sporcano con maggior frequenza le valvole EGR, i flussometri si sporcano di vapori provenienti dall’olio. Gli scarichi dei collettori si tappano nel vero senso della parola.
      Stesso discorso vale per i filtri. Smonta quello dell’aria a 10.000 chilometri, guardalo bene e domandati come lo troveresti dopo 30 mila. Il filtro carburante va sostituito con più frequenza specialmente se sei abituato a fare più rifornimenti.
      Se non seguite questi accorgimenti le vostre auto saranno sempre più depotenziate.

  129. paolo scrive:

    buonasera…ho una opel zafira 1600benzina del 2003 con 100000km fino a 6 mesi fa era perfetta mai dato problemi ora saltuariamente al minimo sembra andare a 3 con conseguente spegnimento(ma si rimette in moto) e in decelarazione singhiozza parecchio il problema e saltuario ma non mi da sicurezza ad affronare viaggi al computer del mio meccanico la macchina portata quando il problema era svanito non dava errori..ha cambiato candele e filtro benzina ma il problema saltuariamente persiste… non so che fare aiuto!!!

  130. paolo scrive:

    salve…si ultimamente un po’ di acqua lo rabboccata..ma poca..il fumo è bianco la mattina a freddo e sembra andare a tre solo quando si presenta il problema..

  131. alfredo scrive:

    Salve ho comprato un’audi A6 del 2006 Cc 2000,ed era stata rimappata,la faccio vedere ad un meccanico e mi dice che era stata fatta una mappatura fatta male e che bisognava rifarla diminuendo la potenza visto che dei 140 cv, era stata portata a 175 cv e che avrebbe utilizzato il file origginale.
    Conclusione diminuita di potenza,consumi su strada circa 11km con in lirto a 90 km orari, moltissimo fumo in accelerazione,salvo in alcuni giorni che si dimezza lintensita’ di fumo,e la centralina motore e stata chiusa tanto che non si riesce ad entrare,almeno all’Audi cosi’ mi e stato detto.Cosa mi consigliate?Grazie in anticipo

  132. alfredo scrive:

    Grazie Giuliano,hai ragione,ma in realta’io ora non so cosa fare,mi ritrovo costretto ad andare avanti cosi’ finche non ho la possibilita’di cambiare auto,ho se nel frattempo trovo un rimedio,grazie ancora

  133. Fabio scrive:

    Buonasera Giuliano ho un bravo 1600 120 cv diesel con 100mila km un mese fa all’improvviso mentre guidavo ha cominciato a strattonare e si e’accesa la spia avaria motore.ho portato l’auto a controllare l’errore dava bassa pressione fatto controllare la pressione dalla pompa di bassa e alta agli iniettori ma tutto regolare…il meccanico provandola non ha avuto nessun problema….oggi il problema si e’ripresentato sara’un caso ma sempre quando sto’per entrare in riserva e sempre a 2000 giri quando si attacca la turbina….quindi pompa di alta sporca o egr???grazie

  134. Fabio scrive:

    Gia’fatto senza risultato!!!

    • @Fabio, a questo punto fai controllare gli iniettori con la diagnosi per vedere se sono tutti perfettamente funzionanti.
      Se notate che uno o due di questi stentano, allora puoi provare ad inserire un additivo per carburante, possibilmente della Blue in quanto
      riescono a lubrificare anche gli iniettori (valido soprattutto se ne hai uno leggermente grippato).

  135. claudio scrive:

    ciao giuliano volevo dirti se potevo usare spesso l additivo della blu che lo trovo ottimo

  136. claudio scrive:

    SCUSAMI NN MI SONO SPIGATO L ADDITIVO DA METTERE NEL GASOLIO PER FAP E INNIETTORI DALLA BLU LO TROVO OTTIMO VISTO CHE HO AVUTO PROBLEMI SULLA EGR E FAP LO POSSO USARE SPESSO LA MIA MACCHINA E UNA MONDEO 2007 CON 140000 GRAZIE

  137. Atonio S scrive:

    Possiedo una opel corsa diesel 1300 Hdi del 2004 dopo 160000 km cambio valvola ERG perchè il meccanico mi disse che pulendola dopo appena 5/6000 km sarebbe fioritolo stesso problema(mi disse che si deteriora l’eletrocalamita che la fà funzionare).
    Ora dopo appena 12000 km stesso difetto,vado dal meccanico ,controlla col tester;difetto valvola chè si inceppa.
    Reclamo e lui dice che sulle valvole rigenerate non danno garanzia per più di un anno,mi rivolgo ad un ricanbista e mi dice che lui non tratta valvole ERG rigenerate è non cre che vi siano in commercio ho si puliscono oppure si cambiano.
    Credo che il meccanico mi abbia fatto uno scherzo (costoso)pulendola facendola passare per nuova,difatti io non mi sono interessato della valvola vecchia perchè fiducioso del meccanico.Ora io le chiedo Esistono ERG rigenerate cosa costano perche io l’o pagata salata .grazie

  138. alfredo scrive:

    Ciao Giuliano ho preso l’iniziativa di pulire il condotto di aspirazione con un prodotto specifico rifare il tagliando completo,olio e filtri e in piu’ ho cambiato la valvola EGR che sono riuscito a comprare su internete a 165.00 a fronte delle delle 340.00 he chiedevano all’Audi ed ora a smesso di fare fumo totalmente,consuma un po meno, rende molto di piu,solo ho incontrato un’altro intoppo sembra arrivi troppa pressione alla turbina quindi va in protezione,cosa puo’ essere?superato le 120km orari a volte non va oltre e comincio ad accelerare a vuoto.Grazie

  139. Gaetano scrive:

    ciao Giuliano…ho un problema con la mia 206 2000 hdi del 2002!
    Tra 1500 e 2000 giri sento tipo un singhiozzamento o, se vogliamo, seghettamento in accelerazione….ho fatto il tagliando pensando fosse il filtro del gasolio intasato ma era abbastanza pulito…
    premetto che l’auto dopo i 2000 giri funziona regolarmente e va una meraviglia…potrebbe essere l’EGR intasata?o il debimetro (che tra l’altro era anche pulito)?
    Sicuro di una tua risposta saluto e ringrazio…

    • @Gaetano, potrebbe essere l’EGR ma anche i collettori di scarico intasati oppure il corpo farfalalto sporco. Da non escludere il misuratore massa aria imbrattato.

      • Gaetano scrive:

        ok proverò inanzi tutto a smontare e pulire l’EGR…ma si potrebbe escludere quest’ultima?
        è difficile pulire i condotti di aspirazione?
        aggiungo inoltre che dopo una “tiratina” a 4000 giri in 2a e 3a il singhiozzio sembrava leggermente alleviato….mha…proverò comunque a pulire l’EGR..grazie mille

        • @Gaetano, io eviterei di escludere la valvola. Per pulire i condotti si utilizza uno spray che a giorni troverai in vendita su questo blog. Nel frattempo fai pulire la valvola.

          • Gaetano scrive:

            ciao giuliano ieri ho smontato e pulito l’egr…anche se avrei potuto farne a meno in quanto ho avuto modo di vedere che il tubicino innestato al beccuccio egr era devastato e lo stesso per l’altro tubicino che va dall’ elettrovalvola al servofreno…
            domani comprerò i tubicini nuovi sperando che tutto ritorni come prima…poi ti faccio sapere com’è andata..

          • Gaetano, ok tienimi aggiornato!

  140. Gaetano scrive:

    CIAO GIULIANO, HO COMPRATO I TUBICINI PER L’EGR…NON HO TROVATO QUELLI ORIGINALI E HO ADATTATO UN TUBICINO CHE SI USA PER IL CARBURANTE…ORA SEMBRA CHE L’AUTO VA BENISSIMO COME PRIMA…
    CONSIGLIO A TUTTI DI CONTROLLARE PRIMA LE TUBAZIONI PRIMA DI AGIRE NELLO SMONTAGGIO…GRAZIE MILLE PER I CONSIGLI E AVVISAMI QUANDO ARRIVERà QUELLO SPRAY SPECIALE PER PULIRE L’EGR CHE POTREBBE SEMPRE SERVIRE…GRAZIE ANCORA…

  141. Carmelo scrive:

    Buona sera giuliano
    da dieci giorni sono a piedi in quanto la mia Twingo non va. Praticamente, mentre cammino, il motore si spegne e la macchina si ferma. Provo a rimettere in moto e dopo tantissimi tentativi riparte, per poi spegnersi di nuovo.
    Porto l’auto da un elettrauto il quale diagnostica, tramite strumento , che il difetto è della centralina. Ho trovato e portato una scheda usata e l’elettrauto mi dice che la nuova scheda va decodificata per essere installata. Sollecitato, mi fa sapere che gli manca un pezzo per la decodifica. Come valuti la situazione?Secondo te è la scheda guasta o altro cosa? Perché va decodificata se è la stessa di quella?
    vecchia? Saluti

  142. Diego scrive:

    Egr. sig. Giuliano,
    circa un mese fa la mia Ford CMax 16 tdi anno 2007 (circa 120.0000 km.) va in avaria e il meccanico autorizzato ford rileva, con diagnosi computerizzata, una problema alla pompa di aspirazione carburante. Provvedo alla riparazione richiesta (filtro carburante, pulizia pompa e iniettori con attrezzo € 250).
    La settimana scorsa in autostrada l’auto accusa una perdita di forza, come se l’accelerazione non avesse pieno effetto. Ieri improvvisamente si accende la spia motore.
    Ritorno dal meccanico autorizzato ford dove ho effettuato la prima riparazione e rileva, con diagnosi computerizzata, un problema alla VALVOLA EGR, comunicandomi LA NECESSARIA SOSTITUZIONE (preventivo € 280). Il fatto strano è che leggendo i suoi preziosi consigli, rilevo che non è possibile sapere a priori se la valvola è da sostituire oppure da pulire, quindi gradirei sapere è giusto il mio dubbio sull’intervento richiesto? inoltre secondo Lei ci possono essere collegamenti tra la prima avaria dell’auto per la quale ho già effettuato la riparazione e questo nuovo episodio? Come potrei fare per avere certezza della necessaria sostituzione della valvola EGR? Grazie e saluti

    • @Diego, provo a dare un mio parere anche se non è possibile visionare il veicolo.
      Il primo difetto poteva essere già causato dalla sporcizia accumulata nella valvola EGR. Quando hanno smontato il filtro carburante e gli iniettori hanno per caso trovato tracce di acqua o altre impurità?
      Solitamente un meccanico che procede con un lavoro del genere, mostra sempre al cliente cosa ha trovato nell’impianto di alimentazione.
      La Valvola EGR va pulita e non subito sostituita. Poi se una volta pulita non funziona regolarmente, si procede con la sostituzione.

      • Diego scrive:

        Il meccanico mi disse che vi erano tracce di acqua e altro sporco. Quindi se è così la causa del primo episodio poteva riguardare un problema alla valvola EGR?
        Procederò come da Lei consigliato, provvederò dapprima a far eseguire una pulizia accurata della valvola.
        Grazie e saluti

  143. salvatore scrive:

    ciao. ho una pasato sw 1.9 115 cv anno 2000, da circa una settimana si verifica che ogni volta che riparto dopo una sosta, la macchina non ha potenza sale di giri lentamente cme se non se non funzionasse lana, poi dopo averla forzata con la seconda per circa 6/700 metri incomincia ad andare bene, dopo che si e’ riprende va benissimo anzi molto meglio di prima che si verificasse l’inconveniente. Questo difetto si verifica ogni volta che metto in moto e riparto. Ho pulito la valvola egr e sostituito il dibimetro

    • @Salvatore, solo per curiosità, hai fatto controllare i freni? Non vorrei che si trattasse di una pinza che dopo la frenata rimane bloccata. Sembra una stupidaggine ma in passato ho visto casi analoghi al tuo.

      • salvatore scrive:

        ciao, il fatto e’ che dopo che la macchina si riprende, ha piu ripresa ed e’ piu’ pronta di prima che si verificasse questo inconveniente, se la lascio in moto continua ad andare bene, mentre ogni volta che la spengo e poi riparto sale di giri lentamente tra i 1600/2400 giri e se insisto accelerando e decelerando poi va bene.

        • @Salvatore, bisogna prima controllarla con la diagnosi elettronica per vedere se ci sono problemi all’impianto di alimentazione (corpo farfallato, centralina, ecc.) Dopo aver ottenuto una diagnosi potremmo iniziare a ragionare su eventuali rimedi.

  144. salvatore scrive:

    hanno controllato e mi hanno detto che la valvola accanto all’egr quella che con la leva apre e chiude la farfalla anche se e’ libera non riesce a muoversi, quindi mi cambieranno i tubi e poi si vedra’ perche’ prima segnava il dibimetro e poi il trasduttore di pressione sopra l’alimentazione.

  145. Carmelo scrive:

    Buona sera Giuliano
    Ti avevo già scritto il 13/03/2014 per problemi alla mia Twingo. Ancora non è stato risolto il problema. Ti riepilogo la storia nella speranza di essere capace di farti capire il problema. L’auto cammina l’auto si spegne. RIACCENDO IL MOTORE A VOLTE PARTE SUBITO A VOLTE SI MA CON FATICA. L’elettrauto, dopo aver fatto la diagnosi, ha cambiato il sensore di giri e per un paio di giorni è andata bene per poi rifare gli stessi difetti. Riporto l’auto e mi cambia una centralina d’occasione, dopo averla decodificata. Riprendo la macchina e per una scarsa settimana va bene. Sabato scorso di nuovo lo stesso problema. Ora l’auto è ferma dall’elettrauto. Secondo te cosa possa essere successo? Possibile che non si riesce a venirne fuori? Che consiglio mi dai? non posso cambiare auto, causa crisi Potrebbe essere questione di benzina? Grazie e ti saluto

    • @Carmelo, come ti scrissi l’altra volta non è semplice dare un parere su un difetto elettrico di questo genere. Non mi ricordo se avevi già fatto sostituire i cavi delle candele con le bobine.

      • Carmelo scrive:

        Buongiorno Giuliano,
        farò sostituire i cavi delle candele cosa che non avevo fatto fare prima. Speriamo bene!
        Grazie del consiglio e ti terrò informato

  146. ANGELO scrive:

    Ciao e grazie antipate. Ho una passat variant dic. 2003 con 165.000 km. mi si è accesa la spia del FAP ma il libretto non parla che c’è il Fap è un’auto euro 3. In più mi si è spento/bruciato il disply del computer di bordo? che fare mi dicono di levare il FAP e di bypassarlo riproggrammandolo costo 400,00 euro e di fare il tagliando costo 250/300 euro che dite è giusto ho sarebbe meglio intervenire sulla sonda lamba o sul debimetro o sulla valvola egr. Non so cosa fare mi date un consiglio. grazie

  147. ANGELO scrive:

    Volevo aggiungere che il controllo del computer dice nessun errore. quindi la diagnosi non rileva errori è possibile che non trova errori ed il fap è intasato?

  148. michele scrive:

    Salve, io ho una A4 3.0tdi quattro ho cambiato il collettore sx la valvola egr e la spia motore non ne vuole sapere di spegnersi. L’errore che da e il 401 se non ricordo male. Il mio meccanico di fiducia non sa più cosa fare….datemi un Consiglio grazie mille in anticipo. ..

    • @Michele, dipende dal tipo di diagnosi che utilizza il tuo meccanico. Prova presso un Bosch Car Service o in alternativa presso un autorizzato ma con il rischio che ti faccia pagare troppo lo spegnimento della spia.

      • michele scrive:

        Grazie mille del consiglio ne ho trovato uno vicino casa di Bosch Car Service domani lo contatto per una diagnosi. …ciao e grazie.

  149. michele scrive:

    Ciao Giuliano sono stato ad un Car Bosch Service mi hanno diagnosticato errore P 040100 ricircolo gas di scarico portata troppo bassa. Hanno cancellato errore ma sicuramente si riaccendera. Secondo te questo errore da cosa può essere generato considerando che ho già cambiato egr e collettore se. Grazie mille Giuliano.

  150. carlo scrive:

    Ho una Fiat Bravo 1.6 Multijet diesl, (67.000 km) e laltro ieri ha cominciato a uscire fiumo bianco dalla marmita. Ho controlatto il livello dell’olio, in freddo, e segna di più che il normale. Alcuno mi sa dire qualche cosa? (scusa, per il mio italiano, sono spagnolo). Grazie.

    • @Carlo, potrebbe trattarsi di un danno sulla guarnizione della testata. Forse il livello dell’olio è più alto perché si è mischiato con dell’acqua dell’impianto di raffreddamento. Falla esaminare da un meccanico, se ti conferma che la guarnizione è danneggiata puoi provare a ripararla con questo prodotto a base di carbonio, con il quale abbiamo ottenuto eccellenti risultati in 2 anni di test!

      http://www.serviziautoweb.com/prodotto/ripara-crepe/

  151. michele scrive:

    Sì giuliano e rigenera spesso anche ogni 500 km…stamattina ho chiamato in audi dicendo che errore avevo loro dicono sia il radiatore del ricircolo e che comunque la devo portare la per una diagnosi approfondita adesso vedo però mi sa che sarà la cosa che mi toccherà fare anche contro volonta

  152. Alessio scrive:

    Ciao scusami il disturbo , ho una polo del 2002 comprata usata a 95600 km per un mese e mezzo nn mi ha dato problemi, premetto che la persona la usava pochissimo. Dopo un pò mi si è accesa l’avaria di motore senza fare alcun problema qndi mi hanno detto tramite diagnosi che erano le bobbine e cambiato la bobbina 1 e 3. Ho preso l”autovin officina e ho fatto il giro del quartiere per tornare a casa , la macchina sembrava andare bene appena ho fatto retromarcia ho fatto tremare l’auto ( perchè premevo poco sull’accelleratore) e la macchina ha iniziato s vibrare tutta quanta e accellero a vuoto. A questo punto la volswagen mi ha fatto cambiare il sensore altimetrico ma nulla, il meccanico mi ha pulito il corpo farfallato e la valvola egr mi ha fatto vedere che se la macchina è a freddo e ottura il bochettone di aspirazione la macchina si spegne mentre se lo fa a caldo la macchina stranamente non si spegne……. In sostanza l’auto va bene ma poi a caldo se parto con una marcia più alta e vibra inizia prima ad aumentare da sola di giri intorno ai 10000 15000 poi accellero e il pedale va a vuoto oppure vibra tutta quanto poi spengo mi ferma 30sec do in accensione un bel colpo di accelleratore la epc rimane accesa ma la macchina cammina normalmente

    • @Alessio non saprei cosa dirti, prova a farla vedere presso un Bosch Car Service. Solitamente hanno una preparazione più avanzata rispetto alle autofficine autorizzate in quanto la Bosch rifornisce diversi componenti sulla tua auto.

Lascia un commento


Articolo scritto da Giuliano Cosimetti


Inizia la sua carriera nel settore automotive come operaio presso un’autofficina meccanica di Roma. Successivamente entra a far parte della Europcar occupandosi del controllo dei preventivi di carrozzeria e meccanica diventando - dopo nemmeno un anno - coordinatore del pool ispettori. Prosegue la sua carriera presso la ServiziAutoOnline (Saol) dove sviluppa il primo portale di meccanica online e una capillare rete di assistenza per alcune aziende del noleggio a lungo termine. Oggi è amministratore della GenesiSaw Srl dove si occupa principalmente di assistenza flotte aziendali e automobilisti privati. | Facebook | Twitter | Linkedin | Google+ |